Curling
Curling, Amos Mosaner: “Undici vittorie, siamo i migliori. A Cembra siamo 2000 abitanti, sarà festa”
La giornata odierna passerà alla storia per quanto realizzato da Stefania Constantini e Amos Mosaner, i nuovi Campioni Olimpici nel curling doppio misto di Pechino 2022: decisiva la vittoria in finale contro la Norvegia (che conquista l’argento) per 8-5.
Un percorso perfetto: la coppia azzurra si è dimostrata un rullo compressore che non ha lasciato scampo ad ogni avversario trovato sulla propria strada. Nove vittorie nel round robin, vittoria in semifinale con la Svezia e oggi la vittoria che vale la medaglia d’oro contro la coppia norvegese, fanno 11 su 11, una vera e propria apoteosi.
Al termine della gara con i vicecampioni del mondo, ai microfoni della Rai, Amos Mosaner sottolinea il percorso netto che ha portato i due azzurri a un meritatissimo quanto storico trionfo: “Undici vittorie, zero sconfitte: ce la siamo meritata. Siamo stati la squadra migliore, non abbiamo rubato niente a nessuno“.
Con un pizzico di ironia, Mosaner prova a immaginare che accoglienza possa ottenere al ritorno a casa: “A Cembra ci sono 2000 abitanti, ci sarà festa come sempre quando qualcuno del paese fa qualcosa di importante“.
Per questa occasione, però, non si tratta semplicemente di “qualcosa di importante“, si è scritta la storia di questo sport, un oro e una data che resteranno indelebili nel cuore di tutti i tifosi azzurri; è un successo, un trionfo dal grandissimo significato per l’intero movimento del curling italiano.
Foto: LaPresse