Seguici su

Curling

Curling femminile, Pechino 2022: Giappone-Gran Bretagna 3-10. Sogno nipponico spezzato dalle britanniche

Pubblicato

il

La finale per l’oro del torneo di curling femminile alle Olimpiadi Invernali 2022 di Pechino, in Cina, vede spezzarsi i sogni di vittoria del Giappone, che proprio all’ultimo atto vede concludersi senza il lieto fine la fiaba scritta lungo tutto il round robin: la fortissima Gran Bretagna domina e vince 10-3 in nove end.

Sono d’argento quindi Satsuki Fujisawa, Chinami Yoshida, Yumi Suzuki e Yurika Yoshida, con l’alternate Kotomi Ishizaki, le quali si arrendono allo squadrone formato da Eve Muirhead, Vicky Wright, Jennifer Dodds ed Hailey Duff, con l’alternate Mili Smith. L’oro per la Gran Bretagna arriva dopo il bronzo di Sochi 2014 ed il quarto posto di PyeongChang 2018. Muirhead aveva vinto l’oro iridato nel 2013 e quello europeo nel 2011, 2017 e 2021.

La Gran Bretagna parte col vantaggio dell’ultima stone nel primo end e fa subito capire l’andazzo del match marcando due punti. Nella seconda ripresa le asiatiche invece ne mettono a segno uno soltanto, portandosi sull’1-2. La compagine d’Oltremanica opta per una mano nulla nel terzo end, tenendo il vantaggio del martello.

Il quarto end è invece positivo per le britanniche, che restituiscono il punto subito in precedenza, riportandosi così avanti di due sul 3-1. Prima della pausa però la Gran Bretagna riesce a rubare la mano, arrivando così a metà gara in vantaggio 4-1. La sesta ripresa si conclude con un solo punto nipponico e le asiatiche sotto 2-4.

La Gran Bretagna chiude definitivamente la contesa nella settima ripresa con un big end da quattro punti, che porta lo score sul 2-8. Le nipponiche nell’ottava ripresa non vanno oltre il 3-8 e così le britanniche annichiliscono definitivamente le avversarie nel nono end con altri due punti per il severissimo 10-3 conclusivo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità