Curling

Curling, i giocatori dell’Italia nel torneo maschile: c’è ancora Amos Mosaner!

Pubblicato

il

L’Italia si è innamorata del curling seguendo le gesta di Amos Mosaner e Stefania Constantini nel torneo di doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli azzurri hanno inscenato una spettacolare cavalcata sul ghiaccio della capitale cinese e hanno conquistato una stupenda medaglia d’oro, scrivendo un’indelebile pagina di storia dello sport tricolore. Ora il Bel Paese vuole sognare ancora ed è pronto a sostenere la squadra maschile, che inizierà il proprio torneo nella giornata di giovedì 10 febbraio (alle ore 07.05 l’esordio contro la Gran Bretagna).

L’Italia si presenta all’appuntamento da outsider e con tutte le carte in regola per togliersi le soddisfazioni. La nostra Nazionale ha conquistato la medaglia di bronzo agli ultimi Europei e si è qualificata ai Giochi giocando un brillante torneo pre-olimpico poco prima di Natale. Il quartetto ha nel mirino la qualificazione alle semifinali, un traguardo che sarebbe storico visto che non è mai stato ottenuto nelle due precedenti partecipazioni (Torino 2006, quando il curling entrò nelle case degli italiani per la prima volta, e PyeongChang 2018, quando il quartetto si qualificò sul campo per la prima volta nella storia).

Gli azzurri non partono battuti contro nessuno, bisognerà necessariamente inventarsi una magia contro almeno una delle annunciate big della vigilia: Gran Bretagna, Svezia, Canada, Svizzera. Gli USA si presentano da campioni in carica, attenzione anche alla Russia e alla Norvegia. Le dieci Nazionali si sfideranno tra loro nel round robin per un totale di nove partite a testa, le prime quattro classificate si qualificheranno per le semifinali e andrà in scena un’avvincente battaglia per la conquista delle medaglie. Ci aspetta una settimana di grande passione, tutta da vivere accanto ai nostri portacolori.

Quando ricomincia il curling alle Olimpiadi? Domani Italia-Gran Bretagna! Programma, orario, tv, streaming

Ma quali sono i giocatori dell’Italia per il torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022? Joel Retornaz sarà lo skip, ovvero l’uomo che detta la strategia e che tira le ultime due stone ogni end. Il 38enne era sul ghiaccio a Torino 2006 e contribuì in manira determinante all’esplosione della curling-mania alle nostre latitudine: dopo 16 stagioni ai vertici è ancora sulla cresta dell’onda, alla sua terza partecipazione olimpica. 

Ci sarà ancora Amos Mosaner, galvanizzato dal trionfo nel doppio misto. Il 26enne della Val di Cembra, presente anche a PyeongChang 2018, sogna una nuova magia in questo format. Seconda esperienza a cinque cerchi anche per Simone Gonin, 32enne piemontese che con questa squadra ha conquistato il bronzo europeo nel 2018 e nel 2021. A completare il quartetto sarà l’esordiente Sebastiano Arman, 25enne trentino che è entrato immediamente nei meccanismi di squadra. La riserva è il 24enne Mattia Giovanella.

Foto: Lapresse

Exit mobile version