Curling
Curling, Italia-Cina 8-4: Stefania Constantini e Amos Mosaner infilano il settebello, primo posto ad un passo!
Settimo successo per l’Italia alle Olimpiadi Invernali nel doppio misto del curling nel round robin in corso di svolgimento a Pechino, in Cina: Amos Mosaner e Stefania Constantini battono per 8-4 la Cina di Fan SuYuan e Ling Zhi e torneranno sul ghiaccio alle ore 13.05 italiane di oggi per l’importante sfida contro la Svezia.
La Cina ha l’ultima stone nel primo end ma l’Italia con un ottimo gioco imbriglia gli avversari andando a rubare la mano ed a marcare ben tre punti. Nella seconda ripresa gli azzurri rubano nuovamente la mano, si inventano un nuovo end di gran prestigio e mettono a segno un punto, portandosi sul 4-0.
I cinesi nella terza ripresa riescono a marcare un solo punto, portando il punteggio sul 4-1. Il quarto end è comunque positivo per gli azzurri, con la Cina che non riesce a rubare la mano, così gli italiani traggono il minimo vantaggio dall’ultima stone portandosi a metà gara sul 5-1.
Pur forte del quadruplo vantaggio, dopo la pausa l’Italia si fa imbrigliare dalla Cina, che sfrutta anche il power play giocato nella quinta ripresa portandosi sul 4-5. Il sesto end vede l’Italia marcare un punto dopo aver scelto di non rischiare con l’ultima stone e portandosi così sul 6-4.
L‘Italia ruba la mano e torna a marcare un punto nella settima ripresa, allungando sul +3 alla vigilia nell’ultima ripresa con lo score fissato sul 7-4. Nell’ottavo e decisivo end gli azzurri mettono pressione alla Cina nonostante i padroni di casa abbiano l’ultimo tiro: Fan SuYuan manca il doppio take out all’ultimo tiro e l’Italia va a vincere 8-4.
Alle spalle degli azzurri in classifica, con cinque successi in sette gare, si porta il Canada, che piega all’extra end la Repubblica Ceca per 6-5, impedendo all’Italia di festeggiare già il primo posto, mentre resta in corsa per le semifinali la Norvegia, che sconfigge la Svezia per 6-2. Primo successo dell’Australia, che supera la Svizzera per 9-6.
RISULTATI
Norvegia-Svezia 6-2
Australia-Svizzera 9-6
Italia-Cina 8-4
Canada-Repubblica Ceca 6-5 (extra end)
CLASSIFICA
1 Italia 7 vittorie (7 gare)
2 Canada 5 vittorie (7 gare)
2 Gran Bretagna 5 vittorie (7 gare)
4 Svezia 5 vittorie (8 gare)
5 Norvegia 4 vittorie (7 gare)
6 USA 3 vittorie (7 gare)
7 Repubblica Ceca 3 vittorie (8 gare)
8 Svizzera 2 vittoria (7 gare)
9 Cina 2 vittorie (8 gare)
10 Australia 1 vittorie (8 gare)
Foto: LaPresse