Curling
Curling, Italia in corsa per le semifinali alle Olimpiadi! Russia ko con la Norvegia, gli USA battono la Svizzera
L’Italia resta in corsa per una complicatissima qualificazione alle semifinali del torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli azzurri sono obbligati a vincere le ultime tre partite del round robin (a partire da quella contro gli USA, alle ore 13.05 odierne), intanto i risultati della nona sessione danno una mano agli azzurri.
Su tutti spicca la pesantissima sconfitta della Russia contro la Norvegia. Gli scandinavi si sono imposti per 12-5, indirizzando la contesa già in avvio con i tre punti segnati nel primo end e una mano rubata da ben quattro punti nella quarta frazione. Ricordiamo che l’Italia deve sperare che Sergei Glukhov e compagni vincano massimo una partita (contro Canada e Gran Bretagna, sarebbero meglio due sconfitte), in modo così da restare in corsa per le semifinali.
Gli USA hanno battuto la Svizzera per 7-4: i Campioni Olimpici hanno messo a segno due punti nel settimo end, poi hanno rubato due mani consecutive e hanno conquistato il quarto successo nel torneo. A questo punto l’Italia deve sperare che gli americani perdano la loro ultima partita contro la Danimarca. Serve anche che gli elvetici vincano un solo incontro tra Cina e Svezia.
https://www.oasport.it/2022/02/live-italia-usa-curling-olimpiadi-2022-in-diretta-vincere-per-continuare-a-sperare/
La Svezia si è sbarazzata della Danimarca per 8-3: i Campioni del Mondo sono stati bloccati nella prima parte del confronto, poi i tre punti siglati nel sesto parziale hanno sbloccato Niklas Edin e compagni. La corazzata scandinava si è già qualificata alle semifinali ed è la grande favorita per la conquista della medaglia d’oro. Il Canada ha regolato la Cina per 10-8, soffrendo decisamente più del previsto contro i padroni di casa ma confermandosi al terzo posto in graduatoria.
RISULTATI NONA SESSIONE ROUND ROBIN CURLING MASCHILE
Norvegia-Russia 12-5
USA-Svizzera 7-4
Svezia-Danimarca 8-3
Canada-Cina 10-8
CLASSIFICA ROUND ROBIN CURLING MASCHILE OLIMPIADI
1. Svezia 7 vittorie (7 partite giocate)
2. Gran Bretagna 5 vittorie (6 partite giocate)
3. Canada 5 vittorie (7 partite giocate)
4. USA 4 vittorie (7 partite giocate)
5. Norvegia 3 vittorie (7 partite giocate)
5. Russia 3 vittorie (7 partite giocate)
5. Svizzera 3 vittorie (7 partite giocate)
8. Cina 2 vittorie (7 partite giocate)
9. Italia 1 vittoria (6 partite giocate)
10. Danimarca 1 vittoria (7 partite giocate)
Foto: Lapresse