Curling

Curling, l’Italia demolisce gli Usa campioni olimpici e resta aggrappata al sogno qualificazione!

Pubblicato

il

L’Italia del curling maschile compie il proprio dovere e resta aggrappata con le unghie e con i denti alla possibilità di acciuffare le semifinali delle Olimpiadi di Pechino 2022 al fotofinish. Gli azzurri hanno infatti vinto una partita fondamentale contro i Campioni Olimpici in carica, gli Stati Uniti, imponendosi con il punteggio di 10-4, risultato maturato dopo un finale a dir poco incredibile.

Un match per tre quarti decisamente equilibrato quello andato in scena tra le due compagini. Partono bene in tal senso gli azzurri mettendo a referto un punto in un primo end non scevro di lievi sbavature. Non si fa attendere tuttavia la risposta degli avversari che, sfruttando anche un paio di errori in casa Italia, mettono il muso davanti nel secondo turno segnando due punti e portandosi quindi sull’1-2.

Retornaz e compagni però sono in palla e ritrovano il vantaggio nel terzo round avanzando di due unità, provando poi il blitz nel quarto end, dove il nostro skipper tenta di rubare la mano con un tiro chirurgico che sfiora la guardia e posiziona la stone al centro; ma è più abile Shuster ad appoggiarsi sul sasso azzurro per cercare di ripulire la casa, trovando un punto e pareggiando quindi i conti sul 3-3.

I nervi si fanno più tesi nel quinto atto, dove gli azzurri attaccano e riescono ad attaccare e piazzano due punti pesantissimi; nel turno successivo però gli Stati Uniti, inizialmente in confusione, trovano il massimo possibile, ovvero un punto. Avvincente poi il botta e risposta nel settimo round che si conclude con un sigillo a testa e quindi con il risultato di 6-4 con gli azzurri che riescono a far rimanere le due lunghezze di distanza immutate.

CURLING: L’ITALIA SI QUALIFICA PER LA SEMIFINALE SE…TUTTI GLI INCASTRI CHE DEVONO VERIFICARSI

Poi nell’ottavo end, accade qualcosa di clamoroso. Lo skipper statunitense Shuster, con l’ultimo tiro a disposizione, decide di realizzare una bocciata senza alcun senso apparente, regalando letteralmente quattro punti agli azzurri e chiudendo il match senza disputare gli ultimi due turni.

Adesso la Nazionale italiana di curling dovrà proseguire il suo cammino vincendo gli altri due incontri con Danimarca e Norvegia. Ma non sarà assolutamente padrona del suo destino. Per poter staccare il pass per le semifinali dovrà infatti sperare in un intricato incrocio di risultati. La Russia dovrà infatti perdere contro la Gran Bretagna, così come gli Stati Uniti dovranno cadere contro la Danimarca e contestualmente sperare che la Svizzera vinca una partita sola con una tra Svezia e Cina (possibilmente quella con gli asiatici).

Foto: LaPresse

Exit mobile version