Curling
Curling, l’Italia è un tornado! Stefania Constantini e Amos Mosaner piegano anche la Svezia e vincono il round robin!
Ottavo successo per l’Italia alle Olimpiadi Invernali nel doppio misto del curling nel round robin in corso di svolgimento a Pechino, in Cina: Amos Mosaner e Stefania Constantini battono per 12-8 la Svezia di Almida De Val ed Oskar Eriksson, chiudono la prima fase in testa (per ora a punteggio pieno) e torneranno sul ghiaccio domani alle ore 13.05 italiane per le semifinali, contro la quarta classificata, ancora da definire. Prima l’ininfluente sfida, alle 02.05, contro il Canada.
La Svezia ha l’ultima stone nel primo end e concretizza il vantaggio andando a marcare ben due punti. Nella seconda ripresa gli azzurri rubano la mano, si inventano un end di gran prestigio e mettono a segno un punto, riportandosi sull’1-2.
Gli svedesi nella terza ripresa subiscono l’aggressività azzurra, con l’Italia che ruba ancora la mano e sigla un altro punto, portando il punteggio sul 2-2. Il quarto end è la fotocopia del terzo, con la Svezia che soffre il gioco degli italiani, i quali rubano ancora la mano, portandosi a metà gara sul 3-2.
Pur forte del vantaggio, dopo la pausa l’Italia si fa imbrigliare dalla Svezia, che sfrutta il martello nella quinta ripresa, segnando tre punti e portandosi sul 5-3. Il sesto end vede l’Italia giocare perfettamente il power play, che si trasforma in un big end da cinque punti, che valgono l’8-5.
La Svezia risponde con la carta del power play nella settima ripresa, riportando lo score in parità a quota 8 alla vigilia dell’ultima ripresa. Nell’ottavo e decisivo end gli svedesi mettono pressione all’Italia, ma l’ultimo tiro di Stefania Constantini porta al take out che vale quattro punti ed il 12-8 conclusivo.
La Svezia resta ancora in corsa per le semifinali, ma dovrà sperare che l’Italia domani batta il Canada, oggi sconfitto a sorpresa dall’Australia, già eliminata, per 8-10 all’extra end. Si qualificano per le semifinali (ma secondo, terzo e quarto posto si definiranno domattina) la Norvegia e la Gran Bretagna, con i norvegesi che oggi vincono lo scontro diretto per 6-2. Inutile il successo per 6-5 della Svizzera sugli USA.
RISULTATI
Canada-Australia 8-10 (extra end)
Italia-Svezia 12-8
Svizzera-USA 6-5
Norvegia-Gran Bretagna 6-2
CLASSIFICA
1 Italia 8 vittorie (8 gare) Qualificata
2 Norvegia 5 vittorie (8 gare) Qualificata
2 Gran Bretagna 5 vittorie (8 gare) Qualificata
2 Canada 5 vittorie (8 gare)
5 Svezia 5 vittorie (9 gare)
6 USA 3 vittorie (8 gare)
6 Repubblica Ceca 3 vittorie (8 gare)
6 Svizzera 3 vittoria (8 gare)
9 Cina 2 vittorie (8 gare)
10 Australia 2 vittorie (9 gare)
Foto: LaPresse