Curling
Curling, l’Italia non svolta alle Olimpiadi: il Canada regola gli azzurri, semifinale lontanissima
L’Italia non riesce a imprimere il deciso cambio di rotta nel torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli azzurri erano riusciti a destarsi dal torpore battendo la Svizzera nella giornata di ieri dopo quattro sconfitte consecutive e avevano bisogno di avere la meglio sul Canada per continuare a sperare in una complicatissima qualificazione alle semifinali.
Purtroppo è giunta una resa per 7-3, cedendo l’onore delle armi al termine del nono end. La nostra Nazionale incappa nella quinta sconfitta ai Giochi (in precedenza contro Gran Bretagna, Svezia, Cina, Russia) e la possibilità di accedere alla fase a eliminazione diretta appare decisamente remota: occorre vincere le ultime tre partite contro USA, Norvegia e Danimarca, sperando in una lunga serie di risultati favorevoli negli altri match.
Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin (si è tornati a schierare la formazione tipo dopo l’impiego di Mattia Giovanella nel match contro gli elvetici) hanno cercato di mettere in difficoltà la corazzata nordamericana, una delle migliori formazioni in circolazione guidata dallo skip Brad Gushue (Campione Olimpico a Torino 2006). Il quartetto tricolore ha tenuto botta per metà partita, poi ha commesso qualche errore di troppo ed è stato schiacciato dall’asfissiante pressione del vice-skip Mark Nichols. L’Italia non è riuscita a incantare sul ghiaccio della capitale cinese, dopo che Amos Mosaner e Stefania Constantini avevano scaldato i cuori col trionfo nel torneo di doppio misto.
Le squadre sono riuscite a tenere la mano nei primi quattro end, marcando un punto alla volta (2-2). Il Canada è riuscito a giocare un’intelligente mano nulla nella quinta frazione e poi ha affondato il colpo siglando due punti nel sesto parziale (4-2). Retornaz e compagni tengono il martello, poi sono costretti a portare una stone in casa nell’ottavo end (4-3). Successivamente il Canada costruisce un castello di gioco perfetto approfittando delle sbavature avversarie, porta a casa tre punti e chiude i conti. Di seguito i risultati dell’ottava giornata e la classifica generale del round robin del torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
RISULTATI OTTAVA SESSIONE CURLING MASCHILE OLIMPIADI
Canada-Italia 7-3
Svezia-Russia 7-5
Gran Bretagna-Svizzera 6-5
Danimarca-Norvegia 6-5
CLASSIFICA CURLING MASCHILE OLIMPIADI
1. Svezia 6 vittorie (6 partite disputate)
2. Gran Bretagna 5 vittorie (6 partite disputate)
3. Canada 4 vittorie (6 partite disputate)
4. Svizzera 3 vittorie (6 partite disputate)
5. Russia 3 vittorie (6 partite disputate)
6. USA 3 vittorie (6 partite disputate)
7. Norvegia vittorie (6 partite disputate)
7. Cina 2 vittorie (6 partite disputate)
9. Italia 1 vittoria (6 partite disputate)
9. Danimarca 1 vittoria (6 partite disputate)
Foto: Lapresse