Curling

Curling, l’Italia si sblocca alle Olimpiadi! Prima vittoria, Svizzera ko: si resta in corsa per le semifinali

Pubblicato

il

L’Italia conquista la sua prima vittoria nel torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli azzurri riescono a sbloccarsi battendo la quotata Svizzera col punteggio di 8-4. Si tratta di uno scalpo di lusso per la nostra Nazionale, visto che i rossocrociati hanno conquistato la medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali e ai Giochi di PyeongChang 2018. Il quartetto tricolore si è scosso nel corso del sesto end, grazie a un ultimo tiro fenomenale dello skip Joel Retornaz valso tre punti, e riesce finalmente a ruggire sul ghiaccio del National Aquatics Centre nella capitale cinese.

https://www.oasport.it/2022/02/live-italia-canada-curling-olimpiadi-2022-in-diretta-gli-azzurri-sfidano-i-maestri-di-questo-sport/

L’Italia rialza la testa dopo le quattro sconfitte raccolte contro Gran Bretagna, Svezia, Cina e Russia. Gli azzurri provano così a rimanere in corsa per una difficilissima qualificazione alle semifinali: al momento si occupa il nono posto in classifica generale con 1 solo successo all’attivo in cinque partite disputate. Canada, Russia, Svizzera condividono il terzo posto con 3 vittorie in 5 partite disputate. Vantano tre successi anche gli USA (in sei incontri giocati).

Serve in sostanza un cammino netto nelle prossime cinque partite, e qualche incastro favorevole dagli altri match, per continuare a sperare. L’Italia tornerà sul ghiaccio domani (lunedì 14 febbraio, ore 07.05) per incrociare il fortissimo Canada. Le altre sfide saranno con USA, Norvegia e Danimarca.

Da segnalare che c’è stato un cambio di formazione: Mattia Giovanella ha fatto il proprio esordio sostituendo Simone Gonin. Joel Retornaz sempre skip affiancato da Amos Mosaner (Campione Olimpico di doppio misto insieme a Stefania Constantini), Sebastiano Arman a completare il quartetto. Il quotatissimo Peter de Cruz si è dovuto inchinare, la Svizzera aveva già conquistato tre affermazioni in questo torneo e col ko odierno si è complicata la vita.

Curling, tutti pazzi per Stefania Constantini: “Mi hanno già invitata a un reality”

LA CRONACA DELLA PARTITA

La partita è molto tattica nei primi quattro end, le squadre che hanno il vantaggio dell’ultimo tiro riescono a conservare la mano portando a casa un punto. Si arriva così a una situazione di totale parità (2-2) all’ingresso della quinta frazione. Gli elvetici sono più lucidi e precisi, mentre il quartetto tricolore va un po’ in affanno e concede due punti.

Sul 4-2 all’intervallo, qualcosa si smuove nella testa degli azzurri. Finalmente si vede una costruzione degna di nota. Joel Retornaz inventa una strepitosa magia col martello e conquista tre punti di pregevole fattura nel sesto parziale. L’Italia vola sul 5-4 e poi costringe gli avversari alla mano nulla.

La nostra Nazionale sale in cattedra e a suon di guardie riesce a strappare la mano ai rossocrociati nell’ottavo end, issandosi così sul 6-4. L’Italia è ormai entrata in una nuova dimensione, ruba ancora la mano marcando due punti nel nono end (gli svizzeri sbagliano completamente l’ultimo tiro) e chiude i conti con grandissima personalità (la decima frazione inizia, ma si chiude a metà quando gli elvetici capiscono di non poter più pareggiare la situazione).

RISULTATI DELLA SETTIMA SESSIONE

Italia-Svizzera 8-4

Gran Bretagna-Danimarca 8-2

USA-Cina 8-6

CLASSIFICA ROUND ROBIN CURLING MASCHILE OLIMPIADI

1. Svezia 5 vittorie (5 partite giocate)

2. Gran Bretagna 4 vittorie (5 partite giocate)

3. Canada 3 vittorie (5 partite giocate)

3. Russia 3 vittorie (5 partite giocate)

3. Svizzera 3 vittorie (5 partite giocate)

6. USA 3 vittorie (6 partite giocate)

7. Norvegia 2 vittorie (5 partite giocate)

8. Cina 2 vittorie (6 partite giocate)

9. Italia 1 vittoria (5 partite giocate)

10. Danimarca 0 vittorie (5 partite giocate)

Foto: Lapresse

Exit mobile version