Seguici su

Curling

Curling, Olimpiadi 2022: Italia titanica, Svizzera battuta all’extra-end! Mosaner e Constantini imperiali contro i vicecampioni

Pubblicato

il

L’Italia è scatenata nel torneo di curling doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Dopo la schiacciante vittoria ottenuta nella notte contro gli USA (8-4), gli azzurri si replicano e sconfiggono la Svizzera per 8-7 all’extra-end al termine di un’autentica battaglia andata in scena sul ghiaccio del National Aquactis Centre della capitale cinese. Gli azzurri sono riusciti ad avere la meglio sui vice campioni olimpici di PyeongChang 2018 e già questa una notizia di assoluto spessore per una Nazionale al suo debutto ai Giochi in questa specialità.

Stefania Constantini e Amos Mosaner sono stati semplicemente superlativi in ogni frangente, hanno sempre saputo giocare con grande acume tecnico e tattico, mettendo costantemente pressione agli avversari e facendo la differenza in un finale decisamente al cardiopalma. L’azzurra è stata stupefacente nel secondo end, quando con un ultimo tiro da professionista magistrale ha marcato tre punti. Il suo compagno si è sempre fatto apprezzare nella gestione del ghiaccio e per la capacità di ammaestrare le stone, anche nel concitato quinto end quando sono riusciti a rubare la mano in maniera spettacolare.

I nostri portacolori sono stati abili a non crollare quando gli elvetici hanno messo a segno ben tre punti nel sesto end sfruttando il power-play e infatti nella frazione successiva hanno usufruito del vantaggio di spostare le pietre pre-posizionate per riportarsi in vantaggio (7-6). Nel supplementare serviva grande freddezza in fase di bocciata e poi Constantini è stata sublime di martello, con una piazzata conclusiva di grandissimo spessore e che denota una freddezza davvero glaciale. L’Italia prosegue nella sua cavalcata, si conferma in testa alla classifica generale con due vittorie in altrettante partite disputate (al pari di Cina e Gran Bretagna) e continua a sognare la qualificazione alle semifinali.

Curling, Olimpiadi 2022: Italia-USA 8-4. Constantini e Mosaner vittoriosi nel doppio misto all’esordio ai Giochi!

Ricordiamo che ai Giochi partecipano dieci squadre, che si fronteggiano tra loro una volta durante il round robin (per un totale di nove partite a testa): le prime quattro classificate accedono alle semifinali ed entrano dunque in zona medaglia. Gli azzurri sono un’autentica mina vagante e, dopo aver steso un avversario decisamente blasonato, sono salite le quotazioni del Bel Paese. Da apprezzare la splendida intesa e la grande affinità tra Amos e Stefania, mentre un sontuoso Marcelo Rios (oggettivamente perfetto) ha avuto manifeste divergenze con Jenny Perret (in passato facevano coppia anche nella vita privata, la separazione potrebbe avere lasciato alcune scorie in ambito sportivo).

L’Italia tornerà sul ghiaccio venerdì 4 febbraio per due partite molto importanti in ottica passaggio del turno: alle ore 01.35 l’incrocio con la Norvegia (argento iridato in carica, lo scorso anno ebbero la meglio sugli azzurri nel playoff di ammissione alle semifinali dei Mondiali), alle ore 06.35 la sfida con la Repubblica Ceca. Sono due partite non impossibili per i nostri portacolori, che cercheranno di confermare la propria imbattibilità per continuare a sognare in grande. Entrambe le avversarie vantano una vittoria a testa: la Repubblica Ceca ha sconfitto la Norvegia per 7-6 e poi ha perso con la Svezia per 7-4, gli scandinavi si sono riscattati dal ko iniziale ribaltando gli USA per 11-6.

LA CRONACA DELLA PARTITA

La Svizzera conserva la mano nel primo end marcando soltanto un punto, mentre l’Italia è decisamente più tonica nella seconda frazione e l’ultimo tiro di Constantini è strabiliante: sbaraglia le stone rivali e porta a casa tre punti. Martin Rios è reattivo e, nonostante le imprecisioni della compagna, riesce a impattare nel terzo parziale (3-3). L’Italia si riporta in vantaggio prima dell’intervallo (4-3) e poi, grazie a una perfetta costruzione del gioco imbastita dai nostri portacolori, riesce a rubare la mano nel quinto end, issandosi così sul 5-3.

Gli elvetici devono reagire, utilizzano il vantaggio del powerplay (si possono spostare le due stone pre-posizionate), allargano il campo e mandano in difficoltà gli azzurri. Rios è sontuoso, ma Perret non è perfetta nell’ultimo tiro e la Svizzera porta a casa tre punti (non quattro come poteva sperare). L’Italia va sotto per 6-5, ma resta in partita e usufruire del powerplay nel settimo gioco: Constantini e Mosaner devono sudare, ma riescono a marcare due punti e a riportarsi davanti (7-6).

I rossocrociati hanno anche l’occasione per vincere la partita nell’ottavo end, ma ancora una volta Perret non è precisa. Si va all’extra-end: Mosaner boccia di tutto, Constantini agisce di precisione e con un ultimo tiro pregevole piazza in maniera autoritaria la stone nel cuore della casa, portando a casa il punto della vittoria.

RISULTATI CURLING DOPPIO MISTO OLIMPIADI 2022

Italia-Svizzera 8-7 (extra-end)

Norvegia-USA 11-6

CLASSIFICA CURLING DOPPIO MISTO OLIMPIADI 2022

1. Italia 2 vittorie (2 partite giocate)

1. Cina 2 vittorie (2 partite giocate)

1. Gran Bretagna 2 vittorie (2 partite giocate)

4. Repubblica Ceca 1 vittoria (2 partite giocate)

4. Norvegia 1 vittoria (2 partite giocate)

4. Svezia 1 vittoria (2 partite giocate)

7. USA 1 vittoria (3 partite giocate)

8. Canada 0 vittorie (1 partita giocata)

9. Australia 0 vittorie (2 partite giocate)

9. Svizzera 0 vittorie (2 partite giocate)

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità