Curling

Curling, Olimpiadi Pechino 2022: l’Italia schianta la Repubblica Ceca e ora sogna la semifinale!

Pubblicato

il

Quattro vittorie su quattro e primato in classifica in solitaria. Fa sognare l’Italia nel doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Stefania Constantini ed Amos Mosaner hanno centrato un doppio successo anche nel corso della seconda giornata, dando spettacolo e dominando le avversarie. Dopo il convincente 11-8 sulla temibile Norvegia, gli azzurri hanno spazzato la Repubblica Ceca con un perentorio 10-2. A questo punto è lecito sognare un posto in semifinale: verosimilmente serviranno altre due vittorie nelle rimanenti cinque partite per avere la certezza di andare a giocarsi una medaglia. Sulla carta può sembrare sorprendente, ma in realtà non lo è, perché la coppia azzurra è formata da giocatori di esperienza che non partono battuti contro nessuno.

Zuzana Paulova e Tomas Paul nulla hanno potuto di fronte al ciclone azzurro che si è abbattuto sin dal primo end, quando i portacolori del Bel Paese piazzavano subito un mortifero 4-0 che dava un senso ben definito alla contesa. Successivamente la scarsa precisione dei cechi consentiva al duo tricolore di rubare la mano, per poi concedere il primo punto ai rivali dopo una strenua difesa nella terza frazione.

Sul 5-1 gli italiani continuavano ad attaccare senza soluzione di continuità, piazzando tre stone nella casa, prima che una bocciata sbagliata da parte di Paulova consentisse a Costantini di portare agilmente a casa altri 4 punti. A metà partita Italia-Repubblica Ceca 9-1!

Il trend non mutava nel corso del quinto end, dove Mosaner si distingueva con una bocciata tripla eccezionale, ponendo le basi per la ‘rubata’ che puntualmente si materializzava con l’ennesimo errore di una Paulova in confusione. Con il risultato ormai in cassaforte, gli azzurri mantenevano comunque alta la concentrazione, concedendo un solo punto ai cechi della frazione successiva: la partita si concludeva così sul 10-2 con due end di anticipo. Una affermazione per manifesta superiorità. Superlativa la prestazione di Stefania Costantini, capace di tirare con un pazzesco 91% di efficacia. Bene anche Amos Mosaner con l’86%.

L’Italia resta dunque in testa a punteggio pieno nel round robin di curling misto delle Olimpiadi di Pechino 2022 con quattro vittorie in altrettante partite. Nel prossimo incontro non bisognerà distrarsi contro il fanalino di coda Australia, dopodiché il calendario offrirà quattro avversarie durissime: Gran Bretagna, Cina, Svezia e Canada. Gli azzurri devono continuare a pensare ad una partita per volta, consapevoli che nulla è impossibile. Il sogno continua…

Foto: Lapresse

Exit mobile version