Curling
Curling, Pechino 2022: i precedenti di Constantini-Mosaner contro la Norvegia. Bilancio in parità, ma in Cina…
Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno già fatto la storia del curling italiano, raggiungendo la finalissima del torneo di doppio misto ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, ma domani ci sarà la possibilità di completare l’opera nella sfida per la medaglia d’oro contro la Norvegia sul ghiaccio del National Aquatics Centre.
L’affiatata coppia tricolore se la vedrà con un duo estremamente temibile, composto da Magnus Nedregotten e Kristin Skaslien, che si presenta all’atto conclusivo della manifestazione con una sequenza di sei vittorie consecutive. L’ultima sconfitta rimediata dagli scandinavi risale a tre giorni fa (venerdì 4 febbraio) e arrivò proprio contro gli azzurri!
Nella quinta sessione del round robin il Team Italia si impose infatti sulla Norvegia per 11-8 grazie ad una fantastica progressione nella seconda parte della partita (6-2 il parziale negli ultimi quattro end) e da quel momento in poi entrambe le coppie sono rimaste imbattute.
VIDEO Italia-Svezia 8-1 curling, Olimpiadi 2022: highlights e sintesi. Match dominato dagli azzurri
L’incontro del 4 febbraio non è però l’unico precedente ufficiale a livello internazionale tra queste due formazioni, infatti Constantini-Mosaner avevano già fronteggiato Nedregotten-Skaslien il 22 maggio 2021 durante i Campionati Mondiali di doppio misto qualificanti per le Olimpiadi di Pechino. In quell’occasione furono i norvegesi a prevalere, a qualificazione olimpica però già acquisita per entrambi i Paesi, sfruttando qualche errore di troppo degli italiani e accedendo alle semifinali della rassegna iridata.
Foto: Lapresse