Curling

Curling, Pechino 2022: le favorite del torneo femminile. Svezia, Gran Bretagna e Svizzera in pole position

Pubblicato

il

Il torneo di curling femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 prevede la partecipazione di dieci squadre, che si affronteranno tra loro in un round robin: tutte le Nazionali sfideranno le avversarie una sola volta, per un totale di nove partite a testa. Le migliori quattro classificate accederanno alle semifinali incrociate, entrando dunque in zona medaglie (chiaramente il podio verrà delineato attraverso le due finali).

La Svezia si presenta con l’obiettivo di bissare il titolo conquistato quattro anni fa a PyeongChang, sempre trascinata dalla veterana Anna Hasselborg. Le scandinave hanno però perso la finale degli ultimi Europei contro la Scozia, che per l’occasione si travestirà da Gran Bretagna e sarà sempre trascinata dal faro Eve Muirhead, bronzo ai Giochi di Sochi 2014 e Campionessa del Mondo nel 2013. La terza candidata al trionfo è la Svizzera, capitanata dalla skip Silvana Tirinzoni: le Campionesse del Mondo in carica vogliono fare saltare il banco e possono davvero sognare in grande.

Calendario Curling Olimpiadi Pechino 2022: programma giornaliero, orari, tv, streaming

Da tenere in seria considerazione anche la Russia di Alina Kovaleva (argento iridato in carica) e il Canada, che si rimette nelle mani di Jennifer Jones (Campionessa Olimpica nel 2014). Il Giappone non è mai domo e il quartetto di Satsuki Fujisawa (bronzo olimpico quattro anni fa) va sempre preso con le pinze.

Gli USA di Tabitha Peterson, bronzo agli ultimi Mondiali, potrebbero giocarsi le loro carte. Corea del Sud, Cina e Danimarca sembrano inferiori, ma il torneo si presta a eventuali sorprese. Purtroppo l’Italia sarà assente: le azzurre hanno ben figurato all’ultimo torneo di qualificazione, ma non è bastato per rientrare tra le migliori tre classificate che hanno staccato il biglietto per i Giochi.

© WCF / Steve Seixeiro

Exit mobile version