Curling

Curling, Pechino 2022: Muirhead finalmente oro con la Gran Bretagna: “Non abbiamo mai mollato, un sogno che si avvera”

Pubblicato

il

Dopo la vittoria di Niklas Edin e della Svezia nel torneo maschile, anche il torneo femminile di curling a Pechino 2022 vede trionfare la skip più attesa, Eve Muirhead con la Gran Bretagna, altra regina senza corona come nel caso dello scandinavo.

Finale dominata per le britanniche contro un Giappone mai veramente in partita, al termine di un torneo duro, imprevedibile, ma alla fine trionfale. Il primo pensiero della skip, portabandiera per la sua patria a questi Giochi, va alle compagne, al limite della perfezione nell’atto decisivo: “Senza la forza di questa ragazze, il sogno non si sarebbe avverato. Mi hanno aiutata a diventare una giocatrice migliore ed una persona migliore”.

Al quarto tentativo, con una squadra completamente rinnovata, la curler di Perth si mette finalmente al collo la medaglia più preziosa, dopo il bronzo di Sochi 2014 e la delusione cocente di Pyeongchang 2018: “Abbiamo mostrato grandissima resilienza come squadra, insieme siamo fortissime e l’abbiamo dimostrato. Non è stato facile, ma a nessuno piace la strada facile“.

Curling femminile, Pechino 2022: Giappone-Gran Bretagna 3-10. Sogno nipponico spezzato dalle britanniche

La scozzese, la cui carriera è stata salvata da un intervento all’anca dopo le Olimpiadi 2018, ha poi riguardato al suo percorso, nel torneo di quest’anno e nella sua carriera: Ci sono momenti in cui dubiti di te stessa, momenti in cui vuoi mollare, non sai se arriverai agli appuntamenti importanti, non sai se farai i playoff e le finali. Ma non ci siamo arrese, semplicemente non ci siamo arrese e ce l’abbiamo fatta”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version