Curling

Curling, Pechino 2022: Niklas Edin è finalmente oro: “Ancora non ci credo, il percorso è stato durissimo”

Pubblicato

il

Nella penultima giornata dei Giochi Olimpici di Pechino 2022, è arrivato uno dei verdetti più attesi sin dall’inizio del quadriennio, Niklas Edin e la Svezia hanno vinto l’oro nel torneo maschile di curling. Dopo quello che era successo a Pyeongchang 2018, la vittoria sfumata in maniera surreale contro gli USA di John Shuster, il successo di oggi suona come una rivincita, il degno punto di arrivo di una carriera stellare, a cui mancava solo l’affermazione a cinque cerchi.

Ancora non ci credo“, ha detto al New York Times lo skip svedese Niklas “Ho dovuto chiedere a qualcuno prima di venire qui, ‘Abbiamo vinto, giusto?‘”. La vittoria è arrivata al termine di un incontro duro, bellissimo, contro un team britannico di grandissima qualità, guidato meravigliosamente da Bruce Mouat.

In ritardo di 4 anni, quell’oro è arrivato per Edin, insieme ai compagni di oggi come allora Oskar Eriksson, Rasmus Wranå e Christoffer Sundgren. “È una sensazione bellissima. Ovviamente è stato un viaggio incredibilmente lungo con sconfitte piuttosto deludenti, ma finalmente ce l’abbiamo fatta”.

Curling, Niklas Edin sfata la maledizione olimpica! La Svezia vince l’oro, trascinata dal più grande della storia

Nel chiudere Edin proprio non riesce a contenere la sua gioia: ” Sono stati Giochi molto complicati, equilibratissimi e le emozioni sono state tantissime. Sentivamo di aver giocato abbastanza bene e di poter diventare campioni, ma riuscirci è stato assolutamente pazzesco e quando succede davvero è difficile da capire”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version