Curling
Curling, Pechino 2022: sarà la Norvegia a sfidare l’Italia in finale. Battuta la Gran Bretagna sul filo di lana
Sarà Italia-Norvegia la finale del torneo di doppio misto di curling alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il duo norvegese, composto da Kristin Skaslien e Markus Nedregotten ha sconfitto quello della Gran Bretagna per 6-5 proprio all’ultima end, costringendo Jennifer Dodds e Bruce Mouat a competere per la medaglia di bronzo contro la Svezia.
Si porta subito avanti la Gran Bretagna, che intasca subito il primo punto, solo per essere raggiunta subito dopo dalla Norvegia. Nel terzo end i britannici si giocano bene le loro carte, Dodds colpisce la stone più vicina al centro norvegese e crea lo spazio per i due punti. Accorcia con classe Skaslien, trova un millimetrico punto Dodds, ma tutto deve ancora accadere.
Nella sesta mano, infatti, c’è power play per la Norvegia, che viene sfruttato con tre punti e il vantaggio per 5-4. Prontissima la risposta britannica: Dodds, di piazzamento, regala il 5-5 e ulteriori speranze alle terre d’Albione e oltre.
Lo sfruttamento di questo power play, però, viene subito vanificato dall’ultimo, e decisivo colpo inferto dalla Norvegia, o meglio dall’ultima stone piazzata vicino al centro da parte di Skaslien, che si rivela così portatrice dell’ingresso in finale del Paese.
Foto: LaPresse