Curling

Curling, Pechino 2022: sarà Svezia-Gran Bretagna la finale per l’oro, la classifica rivincita. Battute Canada e USA

Pubblicato

il

Svezia-Gran Bretagna sarà la finale per la medaglia d’oro del torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Le semifinali andate in scena sul ghiaccio della capitale cinese hanno espresso il loro verdetto: la Svezia ha sconfitto il Canada per 5-3, mentre la Gran Bretagna ha regolato gli USA per 8-5. Le due grandi favorite della vigilia sono riuscite a raggiungere l’appuntamento decisivo della competizione, sarà la rivincita delle finali degli ultimi Mondiali (vinti dagli scandinavi) e degli ultimi Europei (vinti dai britannici). In entrambe le occasioni Bruce Mouat e compagni giocavano sotto la bandiera della Scozia, mentre ai Giochi scendono sul ghiaccio sotto la Union Jack per ragioni di comitato olimpico.

La Svezia è stata trascinata da un sontuoso Niklas Edin che, dopo l’amaro argento di quattro anni fa e il bronzo di Sochi 2014, andrà a caccia del titolo. Botta e risposta da un punto a testa tra secondo e terzo end, il copione si replica tra quarta e quinta frazione con due punti per parte e la situazione è di perfetta parità all’intervallo (3-3). La Svezia ha l’estrema lucidità per giocare due mani nulle, per marcare un punto nell’ottavo end e poi per strappare la mano della decima frazione, avendo così la meglio sul quartetto guidato da Brad Gushue (oro olimpico a Torino 2016).

Curling, Canada eliminato dalle Olimpiadi per 10 centimetri! DSC letale, la storia di Jones e compagne

La partita tra Gran Bretagna e USA è stata decisamente poco tattica nella prima metà, dove Bruce Mouat e compagni siglavano tre punti nel terzo end e altri due nel quinto per portarsi sul 5-4. I Campioni Olimpici di PyeongChang 2018 decidono a quel punto di giocare addirittura tre mani nulle consecutive, ma poi sbagliano e gli scozzesi strappano la mano nel nono end per portarsi sul 6-4. John Shuster e compagni tentano il tutto per tutto, ma i Campioni d’Europa sono più lucidi e con l’ultimo tiro a sfavore riescono comunque a marcare due punti per chiudere i conti.

La finale per il bronzo tra USA e Canada è in programma per venerdì 18 febbraio (ore 07.05), mentre la finale per l’oro tra Gran Bretagna e Svezia si disputerà sabato 19 febbraio (ore 07.05). Ricordiamo che l’Italia ha concluso al nono posto con tre vittorie in nove partite disputate.

Foto: Lapresse

Exit mobile version