Curling
Curling, Pechino 2022: Svezia e Svizzera giganteggiano, USA battono Gran Bretagna. Italia ko
Sul ghiaccio del National Aquatics Centre si sono disputate quattro partite valide per la terza sessione del torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L’Italia ha perso contro la Svezia per 9-3 (dopo otto end) ed è così incappata nella seconda sconfitta consecutiva: la nostra Nazionale non è riuscita a tenere contro ai Campioni del Mondo e si è dovuta arrendere proprio come fatto ieri contro la Gran Bretagna. Gli azzurri restano comunque in corsa per la qualificazione alle semifinali.
La corazzata guidata dal fuoriclasse Niklas Edin si conferma in testa alla classifica generale a punteggio pieno, davanti a Canada (2 vittorie) e USA (2). Gli statunitensi sono riusciti a battere la Gran Bretagna per 9-7: i Campioni Olimpici hanno battuto i Campioni d’Europa e vice campioni del mondo, John Shuster e compagni sono riusciti a ribaltare il confronto mettendo a segno quattro punti tra settimo e nono end, dopo il parziale di 6-3 operato da Bruce Mouat e compagni nelle prime sei frazioni.
La Svizzera ha regolato la Russia per 6-3: Peter de Cruz e compagni, bronzo ai Giochi di PyeongChang 2018, sono stati chirurgici marcando tre punti nel terzo end dopo due mani nulle e altri tre punti nell’ottava frazione dopo due mani nulle. Gli elvetici hanno così conquistato la prima vittoria nella competizione e restano in corsa per la qualificazione alle semifinali. A completare il programma è stato il successo della Cina sulla Danimarca (5-4 per i padroni di casa, risultato a sorpresa).
Curling, Italia sconfitta dalla Svezia alle Olimpiadi: azzurri imprecisi, Edin domina
Di seguito il dettaglio dei risultati della terza giornata del round robin di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 e la nuova classifica generale.
RISULTATI TERZA GIORNATA CURLING MASCHILE ALLE OLIMPIADI
Svezia-Italia 8-3
Svizzera-Russia 6-3
Cina-Danimarca 5-4
USA-Gran Bretagna 9-7
CLASSIFICA CURLING MASCHILE ALLE OLIMPIADI
1. Svezia 3 vittorie (3 partite giocate)
2. Canada 2 vittorie (2 partite giocate)
3. USA 2 vittorie (3 partite giocate)
4. Gran Bretagna 1 vittoria (2 partite giocate)
4. Norvegia 1 vittoria (2 partite giocate)
4. Svizzera 1 vittoria (2 partite giocate)
7. Cina 1 vittoria (3 partite giocate)
7. Russia 1 vittoria (3 partite giocate)
9. Danimarca 0 vittorie (2 partite giocate)
9. Italia 0 vittorie (2 partite giocate)
Foto: Lapresse