Curling

Curling, Pechino 2022: troppi errori per gli azzurri. L’Italia cade anche contro la Russia

Pubblicato

il

Quattro sconfitte su quattro. L’Italia del curling maschile è quasi fuori dalle Olimpiadi di Pechino 2022 dopo aver perso la partita cruciale contro la Russia con il risultato di 7-10. Una disfatta per Joel Retornaz e compagni, adesso costretti a un vero e proprio miracolo, ovvero vincere cinque partite di fila sperando di rientrare tra le prime quattro alla fine del round robin.

Un match davvero combattutissimo quello tra le due compagini, contrassegnato in un lunghissimo botta e risposta a colpi di tre punti. Dopo una prima mano conclusa con un nulla di fatto, sono gli uomini guidati da Sergei Glukhov a trovare il vantaggio, salvo essere ripresi immediatamente nel terzo end con un gran tiro di Retornaz, abile a promuovere la guardia a sinistra bocciando la stone avversaria e trovando il pareggio secco.

Ma la gioia azzurra dura poco perché la Russia, viva più che mai, approfitta di due defaillance di Mosaner, siglando nuovamente altri tre punti e mettendo alle strette gli azzurri che, però, trovano per la seconda volta la forza di reagire con la bocciata perfetta dello skipper tricolore, audace nel riportare il match sul 6-6 al quinto round.

Curling, Stefania Constantini: parata trionfale in sidecar a Cortina. “Ancora non ci credo” – VIDEO

Se il sesto end vive un passaggio di assestamento, nel settimo i russi allungano di una sola unità, complice anche una bella trama difensiva dei nostri ragazzi che limita i danni apparecchiando il contrattacco nel penultimo atto, contrattacco che però viene viziato da un errore sanguinosissimo di Retornaz, il quale tocca la guardia nel suo tiro compromettendo il sorpasso. Ma lo stesso skipper poi riesce, nuovamente, a raddrizzare le sorti della partita con un gran tiro finale che pareggia ancora i conti.

Ma le imprecisioni e le sbavature in casa Italia purtroppo proseguono, e si palesano in modo irreparabile nel nono end, con Retornaz che toglie la stone azzurra dalla casa regalando, di fatto, tre punti alla Russia, la quale senza pressioni difende il risultato di 10-7 anche nell’ultimo atto portando a casa la vittoria.

L’Italia del curling maschile tornerà sul ghiaccio tra qualche ora, precisamente alle 13:05, per affrontare la Svizzera.

Foto: LaPresse

Exit mobile version