Curling
Curling, Stefania Constantini: da commessa in negozio a campionessa olimpica!
Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno fatto la storia. La coppia azzurra ha completato un’impresa inimmaginabile, mettendosi al collo un oro meraviglioso nel torneo di doppio misto di Curling alle Olimpiadi di Pechino 2022.
I due ragazzi italiani hanno conquistato tutto il paese grazie ai loro risultati, ma prima ancora grazie al loro essere genuini e veri, incollando tantissimi italiani al televisore, grazie ad un innato magnetismo. Andiamo allora a scoprire di più di Stefania Constantini, splendida protagonista di uno dei capitoli più belli di questi Giochi Olimpici.
Stefania Constantini è nata a Pieve di Cadore il 15 aprile del 1999, ma vive in quella Cortina d’Ampezzo che tra quattro anni ospiterà i prossimi Giochi invernali. Non riuscendo a qualificarsi con la squadra nazionale per il torneo femminile, Constantini è l’unica donna azzurra del curling a Pechino. La sua passione per questo sport è nata quando era ancora molto giovane, scoppiata quando una compagna di classe delle scuole elementari la invitò a provare per la prima volta a tirare uno stone.
La neo campionessa olimpica ha da pochissimo superato il bando per entrare nelle Fiamme Oro, passo fondamentale per la sua carriera da sportiva, visto che le permetterà di dedicarsi interamente al Curling, potendo lasciare definitivamente il lavoro da commessa in un negozio di abbigliamento che ha mantenuto fino ad appena due settimane fa.
Non è un personaggio molto social, i suoi profili sono privati su tutte le maggiori piattaforme, ma quello che sappiamo di lei è che ha un fidanzato con cui condivide la vita da oltre sette anni, un giocatore di hockey proprio come era suo padre e come è attualmente suo fratello. A livello sportivo invece la coppia con Amos Mosaner è più recente, giocano insieme solo dall’aprile dello scorso anno, ma quello che sono riusciti a raggiungere insieme vale già più di una carriera!
Foto: LaPresse