Curling
Curling, Stefania Constantini e Amos Mosaner imbattibili: campioni olimpici con 11 vittorie su 11
Stefania Constantini e Amos Mosaner si sono laureati Campioni Olimpici nel torneo di curling doppio misto. Una vera e propria apoteosi sul ghiaccio di Pechino, dove i nostri portacolori sono semplicemente stati perfetti. Gli azzurri hanno infatti disputato undici partite e le hanno vinte tutte! Sono saliti sul gradino più alto del podio a cinque cerchi da imbattuti! Numeri strabilianti che testimoniano la caratura della coppia, capace di sbarazzarsi di tutte le migliori squadre del panorama internazionale: nove sigilli nel round robin (qualificazione alle semifinali con tre turni di anticipo, primo posto matematico con una giornata di anticipo), poi la doppietta nella fase a eliminazione diretta.
Una medaglia d’oro semplicemente meritata: in questa settimana Stefania Constantini e Amos Mosaner sono semplicemente stati i più forti del mondo. Campioni Olimpici con un vertiginoso 11 su 11, impresa degna di una corazzata dalla grandissima tradizione in questo sport. L’Italia era invece al debutto in questa specialità ai Giochi e in precedenza, al netto delle due ammissioni di diritto a Torino 2006 (quando questa disciplina entrò per la prima volta nella casa degli italiani), soltanto il quartetto maschile era riuscito a qualificarsi alle Olimpiadi in occasione di PyeongChang 2018 (da giovedì si ritornerà in campo, ci sarà ancora Amos Mosaner).
Ripercorriamo però il cammino magistrale degli ultimi giorni. Esordio schiacciante contro gli USA (8-4), poi la sofferta affermazione contro la Svizzera (8-7 all’extra-end contro la coppia di bronzo agli ultimi Giochi). A seguire lo stupendo 11-8 contro la Norvegia (vice campioni del mondo e bronzo olimpico) e lo schiacciante 10-2 contro la Repubblica Ceca. Il passaggio contro l’Australia (7-3) e poi l’apoteosi totale contro la Gran Bretagna: 7-5 rifilato ai Campioni del Mondo in carica. Nessun problema contro la Cina (8-4), travolta anche la Svezia (12-8 contro la coppia bronzo iridato) e 8-7 all’extra-end contro il Canada (eliminati i campioni olimpici). Semifinale semplicemente dominata contro la Svezia (8-1) e poi il sigillo finale contro la Norvegia (8-5).
Foto: Lapresse