Curling

Curling, Stefania Constantini: “Sorpresa da tutto questo supporto, è stato meraviglioso”

Pubblicato

il

Pura perfezione. Non potranno mai dimenticare le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 Amos Mosaner e Stefania Constantini, oro nel doppio misto del curling.

Un medaglia storica trattandosi della prima di sempre per l’Italia in questa disciplina, che mai aveva raccolto un podio né nella rassegna a Cinque Cerchi e né nei Mondiali. All’Ice Cube di Pechino gli azzurri si sono resi protagonisti di una cavalcata magica: undici vittorie in altrettanti incontri.

Tornata in Italia, Constantini si è potuta godere l’entusiasmo e la portata di questa impresa: “Non mi aspettavo tutto questo supporto ed è stato meraviglioso. Già vivere l’Olimpiade è un sogno, vedere l’Italia intera che che ti supporta è pazzesco. Penso sia una cosa importante per il curling italiano, spero che il nostro movimento possa crescere sempre di più e quindi ridurre al minimo gli allenamenti in 1 o 2 e farli arrivare a essere sempre più numerosi, le sue parole dopo essere atterrata a Malpensa con una storica medaglia d’oro al collo (fonte: Ansa).

Olimpiadi, l’oro nel curling è il sesto nella storia degli sport di squadra per l’Italia dopo pallanuoto e calcio!

E’ stata una vittoria di squadra: “Dopo aver finito il round robin da imbattuti, nove partite nove vittorie, ci siamo veramente guardati in faccia e ci siamo detti ‘qua è il momento di cambiare l’obiettivo’. Inizialmente volevamo raggiungere le semifinali ma visto il gran lavoro che abbiamo fatto, sembrava giusto bisogna scalare fino alla cima e prenderci quello che ci meritiamo e così abbiamo fatto“, ha sottolineato l’azzurra.

Un risultato che potrebbe dare modo anche alla pratica di diffondersi meglio in Italia: “Mi svegliavo presto la mattina per allenarmi a secco, per poi andare a lavoro e tornare la sera ad allenarmi. Invece adesso grazie alle Fiamme Oro ho questa nuova opportunità di fare della mia passione il mio lavoro ed è fantastico. Si sono interessati al nostro sport ancora prima di tutto questo. È bellissimo perché adesso io ho potuto restituire qualcosa, loro mi hanno dato questa grande opportunità io sono contenta di aver portato questo oro anche per questo gruppo sportivo“, ha concluso la nostra portacolori.

Foto: LaPresse

Exit mobile version