Ciclismo

Etoile de Bessèges 2022: Filippo Ganna trionfa nella cronometro conclusiva, generale a Thomas davanti a Bettiol

Pubblicato

il

Prima uscita in maglia iridata in questo 2022 e subito primo successo per Filippo Ganna, sempre più padrone delle cronometro individuali. Nella prova contro il tempo che è andata a chiudere l’Etoile de Bessèges, di 11 chilometri da Alès ad Alès l’Ermitage la stella della Ineos Grenadiers si porta a casa la vittoria numero diciassette della carriera, la quindicesima nella disciplina, la terza nella corsa transalpina (aveva trovato una doppietta nel 2021).

Era il grande favorito e, nonostante la condizione non possa essere ovviamente al 100%, il piemontese non ha tradito le aspettative, chiudendo su un percorso non ideale (breve e con una salita sul finale) con il crono di 15’32″860.

https://www.oasport.it/2022/02/live-volta-a-la-comunitat-valenciana-2022-tappa-di-oggi-in-diretta-passerella-finale-moschetti-e-jakobsen-per-il-bis/

Alle sue spalle un Mads Pedersen (Trek-Segafredo) scintillante, già vincitore di una tappa e pronto a lanciarsi al top verso le classiche di primavera, staccato di 6”. Terza piazza per il transalpino Benjamin Thomas (Cofidis): per il francese la gioia del trionfo in classifica generale.

Costretto ad arrendersi infatti Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), sesto nella cronometro e autore di una settimana davvero al top. In casa Italia da sottolineare anche le prestazioni di Diego Ulissi (UAE Emirates), nono, ed Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), decimo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version