Formula 1

F1, cambia la Sprint Race: tra le piste che la ospiteranno e i nuovi punteggi, ecco tutte le novità

Pubblicato

il

Giornata di novità in Formula 1 per la nuova stagione, non solo per quel che riguarda le vetture, come la presentazione della Alpha Tauri. Arrivano importanti news anche riguardo al regolamento, in particolare per la Sprint Race.

Tramite un comunicato ufficiale diffuso pochi minuti fa, la FIA ha cambiato alcune regole (viste alcune precedenti esperienze non andate a buon fine), annunciando anche in quali piste si svolgeranno le Sprint Race nell’arco della stagione di F1 2022.

Partiamo da questo punto: per il nuovo anno sono previste tre Sprint (cambia, infatti, anche il nome: non più Sprint Qualifying ma semplicemente Sprint) all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (Emilia Romagna Gran Prix), al Red Bull Ring (GP d’Austria) e al circuito di Interlagos (GP del Brasile).

Calendario Test F1 Barcellona 2022: date, programma, orari, tv, streaming

Cambiano i punteggi da assegnare al termine di ogni Sprint: se prima, infatti, questi venivano attribuiti solo ai primi tre classificati, la possibilità di guadagnare punti aggiuntivi si estende ai primi otto piloti. Saranno assegnati da 1 punto a seconda dell’ordine d’arrivo:

Primo posto – 8 punti
Secondo posto – 7 punti
Terzo posto – 6 punti
Quarto posto – 5 punti
Quinto posto – 4 punti
Sesto posto – 3 punti
Settimo posto – 2 punti
Ottavo posto – 1 punto

Un altro provvedimento (indipendente dalla Sprint) è stato preso in seguito a quanto accaduto, nella scorsa stagione, durante il Gran Premio del Belgio, il cui regolare svolgimento non è stato reso possibile per motivi metereologici.

Questa mossa ha proprio l’obiettivo di porre regole chiare su come comportarsi nel caso di gare brevi, vediamole nel dettaglio: non verrà assegnato alcun punto se il leader della gara non completerà un minimo di due giri senza l’intervento della Safety Car o Virtual Safety Car.

Se il leader ha completato più di due giri ma meno del 25% della distanza totale prevista, i primi cinque riceveranno punti nel seguente ordine:

Primo classificato – 6 punti
Secondo classificato – 4 punti
Terzo classificato – 3 punti
Quarto classificato – 2 punti
Quinto classificato – 1 punto

Nel caso in cui il leader dovesse aver completato il 25% della distanza totale prevista, ma meno del 50% di quest’ultima, i punti saranno così distribuiti:

Primo classificato – 13 punti
Secondo classificato – 10 punti
Terzo classificato – 8 punti
Quarto classificato – 6 punti
Quinto classificato – 5 punti
Sesto classificato – 4 punti
Settimo classificato – 3 punti
Ottavo classificato – 2 punti
Nono classificato – 1 punto

E ancora, se il leader della gara ha completato il 50% della distanza totale prevista, ma meno del 75% di quest’ultima, i punti saranno così assegnati:

Primo classificato – 19 punti
Secondo classificato – 14 punti
Terzo classificato – 12 punti
Quarto classificato – 9 punti
Quinto classificato – 8 punti
Sesto classificato – 6 punti
Settimo classificato – 5 punti
Ottavo classificato – 3 punti
Nono classificato – 2 punti
Decimo classificato – 1 punto

Foto: LiveMedia/Florent Gooden

Exit mobile version