Formula 1
F1, cancellato il GP di Russia per la guerra: “Non si può correre in queste circostanze”. Annullata la gara di Sochi
Il GP di Russia, ormai tradizionale evento del Mondiale F1, non si correrà nel 2022. L’evento di Sochi è stato ufficialmente cancellato, la stessa F1 ha comunicato la propria posizione in un comunicato stampa diffuso durante la pausa pranzo dell’ultima giornata di Test a Barcellona. F1, FIA e le squadre interessate hanno fatto fronte compatto e hanno deciso di non presentarsi in Russia a causa della guerra aperta contro l’Ucraina.
Il Gran Premio, previsto nel weekend del 23-25 settembre, non andrà dunque in scena. La nota è molto esplicativa: “Il Campionato del Mondo di F1 visita paesi di tutto il mondo con una visione positiva per unire le persone e le nazioni. Osserviamo gli sviluppi in Ucraina con tristezza e shock e speriamo in una soluzione rapida e pacifica alla situazione attuale. Giovedì sera la F1, la FIA e le squadre hanno discusso la posizione del nostro sport e la conclusione, inclusa l’opinione di tutte le parti interessate, è che è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali“.
https://www.oasport.it/2022/02/live-f1-test-barcellona-2022-in-diretta-day3-ferrari-vuol-confermarsi-e-prove-sul-bagnato-nel-pomeriggio/
In precedenza il Mondiale farà tappa a Monza per il GP d’Italia (9-11 settembre) e successivamente volerà a Singapore (2 ottobre), da capire se il fine settimana lasciato libero dalla cancellazione del GP di Russia verrà occupato con un altro evento ancora da definire.
Foto: @RACINGPICTURE