Formula 1

F1, Ferrari lodata dagli avversari: sincerità o pretattica? Wolff: “La Rossa ha il miglior motore in griglia”

Pubblicato

il

Non è tutto oro quello che luccica. Una verità di fatto che calza a pennello per descrivere quanto accaduto nel corso dei test a Barcellona (Spagna), riservati alle monoposto del Mondiale 2022 di F1.

Sul tracciato catalano si è assistito una tre-giorni in cui praticamente nessuno ha mostrato le proprie carte e i tempi realizzati, di circa 3″ più lenti rispetto a quelli dell’anno scorso su questa pista, testimoniano che i piloti ancora non hanno portato al limite queste vetture così diverse da quelle dell’anno scorso.

Nel contesto descritto, però, si è evidenziata la grande affidabilità della Ferrari, legata anche all’apparente facilità nell’ottenere riscontri interessanti. E’ molto preso per parlare, ma i rivali della Rossa, forse anche per pretattica, hanno sottolineato le qualità della F1-75.

F1, le pagelle dei Test di Barcellona: Mercedes e Red Bull nascoste, Ferrari e McLaren le migliori

A detta del Team Principal della Mercedes, Toto Wolff, infatti: “C’è la netta sensazione che attualmente la Ferrari abbia il miglior motore in griglia“. A queste considerazioni sono associati anche alcuni piloti. Lewis Hamilton, alfiere della Stella a tre punte, ha sottolineato: “Considerato quanto stiamo vedendo, si potrebbe presumere che la Ferrari non abbia sviluppato molto nel 2021 e abbia semplicemente messo tutto nella monoposto 2022“.

Il compagno di squadra, George Russell ha aggiunto. “Alcune squadre sembrano piuttosto veloci. Una rossa ed una arancione, in particolare, sembrano molto competitive. Loro sembrano avere tutto sotto controllo e danno l’impressione di essere molto forti, sia con tanto che con poco carburante, oltre che nella gestione delle gomme. Dalla media di tutti i diversi run percorsi finora, sappiamo di essere alle loro spalle, al momento. Aspettiamo e vediamo, il campionato non si vince a Barcellona nei test invernali“.

Il riferimento di Russell alla squadra arancione è alla McLaren, scuderia di cui fa parte Lando Norris. E Lando, in questo gioco a complimentarsi, non si è tirato indietro: “La Ferrari F1-75 sembra davvero molto forte, soprattutto sul passo gara“.

La pista ci farà capire presto come staranno le cose…

Foto: LPS

Exit mobile version