Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari più voluminosa all’altezza delle pance di Mercedes: motivi e possibili vantaggi

Pubblicato

il

L’obiettivo è il seguente: creare un secondo tunnel Venturi. Ferrari, Mercedes e le monoposto di questo Mondiale 2022 di F1 avranno questo target per avere un comportamento della monoposto bilanciato e prestazionale. Tuttavia, colpisce il modo in cui soprattutto la Rossa e la scuderia di Brackley, con la F1-75 e la W13, abbiano interpretato in maniera opposta il regolamento.

Il team del Cavallino Rampante ha puntato su delle pance molto più larghe di quelle della Mercedes per sfruttare la parte superiore delle stesse; la macchina anglo-tedesca è stata invece progettata con il concetto di “pance corte” per sfruttare il fondo al meglio possibile.

Perché queste differenze? La Rossa ha un cofano motore meno ingombrante e ha disposto i radiatori nelle grandi pance; Mercedes invece ha un cofano motore e un retrotreno più voluminoso perché ha disposto i radiatori sopra il motore. Chi avrà avuto ragione?

F1, Felipe Massa: “Carlos Sainz sarà importante nella crescita di Leclerc in Ferrari”

Sarà da verificare se in termini di efficienza aerodinamica quale sarà il comportamento. Se la vettura del Cavallino avesse un’efficienza paragonabile a quella della Mercedes, potrebbe avere un vantaggio in termini di dinamica perché ha le masse più basse.

Da questo punto di vista il progetto delle pance ha anche una finalità in termini di dispersione del calore della power unit 066/7 della Ferrari che quest’anno dovrebbe tornare a garantire un livello di potenza adeguato. In questo senso, sembra che a Brackley, invece, possano avere dei problemi per il raffreddamento legati all’eccessiva rastremazione delle pance citate. Non resta che attendere quanto la pista dirà.

Photo LiveMedia/Dppi/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità