Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari presenta la F1-75: macchina estrema, “innovativa e coraggiosa”. Muso, doppio fondo, fiancate aggressive

Pubblicato

il

La Ferrari ha ufficialmente svelato la monoposto con cui parteciperà al Mondiale F1 2022. La Scuderia di Maranello è reduce da due stagioni decisamente complicate e avare di soddisfazioni, l’obiettivo è quello di tornare finalmente a vincere un Gran Premio e di ributtarsi nella mischia per la conquista del titolo iridato, che manca addirittura dal 2007. Un digiuno troppo prolungato per il Cavallino Rampante, che quest’anno festeggia i 75 anni. Proprio per celebrare al meglio questo anniversario, la monoposto che verrà guidata da Charles Leclerc e Carlos Sainz è stata nominata Ferrari F1-75.

La presentazione è avvenuta in maniera virtuale: un video della durata di una dozzina di minuti, diffuso attraverso i canali ufficiali del sodalizio italiano, in cui il team principal Mattia Binotto e i due piloti hanno enunciato i propri obiettivi stagionali e hanno elogiato la nuova vettura, mentre venivamo mostrate alcune immagini della Rossa, inquadrata da più angolature e con alcuni primi piani decisamente interessanti. In chiusura il messaggio di John Elkann, Presidente della Ferrari. La Ferrari scenderà in pista a Barcellona per i Test in programma dal 23 al 25 febbraio.

LIVE F1, Presentazione Ferrari 2022 in DIRETTA: svelata la nuova F1-75! Binotto: “Una macchina coraggiosa”

LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA FERRARI F1-75

La prima impressione è quella di una monoposto decisamente estrema e aggressiva, basata sull’innovazione e molto spinta là dove più conta. I paletti imposti dal regolamento hanno costretto ad avere ali più semplici, un maggior peso e gomme più grandi (18 pollici). Le fiancate sono state lavorate accuratamente, la rastremazione appare decisamente estrema. Le imboccature anteriori hanno uno sviluppo orizzontale e il profilo superiore delle fiancate ricorda vagamente quello della McLaren 2011. Per le sospensioni è invece stato mantenuto lo schema push rod anteriore-pull rod posteriore, ma il tirante risulta essere molto inclinato e dunque si evidenzia una posizione molto avanzata di ammortizzatori e barre di torsione.

Abbiamo notato una macchina estrema all’altezza del muso e delle pance. Il muso a punta è davvero innovativo, molto lungo e di forma tondeggiante per ridurre la sezione e la resistenza all’avanzamento, è anche molto scavato nella parte inferiore: il naso diventa un becco molto stretto in punta e si adagia su un convogliatore di flusso ad arco che divide in due parti il profilo principale e permette di indirizzare l’aria direttamente verso lo splitter e i due canali Venturi.

Va annotato che il muso è “modulare” per favorire lo sviluppo e le modifiche. L’ala anteriore è decisamente diversa da tutte le altre: i quattro profili hanno una corda che si riduce dal profilo anteriore molto grande verso il flap mobile che è il più piccolo. La Ferrari ha puntato sul doppio fondo, interpretando questo concetto aerodinamico in modo estremo nella parte superiore della fiancata che presenta uno scavo piuttosto pronunciato grazie al quale si è trovato in galleria del vento un flusso ben ottimizzato verso l’ala posteriore che dovrebbe beneficiare di una buona efficienza.

IMMAGINI NUOVA FERRARI F1-75

VIDEO PRESENTAZIONE NUOVA FERRARI F1-75

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

MATTIA BINOTTO:È una monoposto in cui abbiamo messo il meglio di noi perché in questa macchina c’è tutto il nostro impegno. È una Ferrari coraggiosa, interpretando il nuovo regolamento in modo diverso. Abbiamo iniziato un percorso dal 2019 che ci ha reso più forti. Con la F1-75 vogliamo lottare per gli obiettivi più alti, vorrei che fosse la monoposto che possa renderci tutti più orgogliosi. Una Ferrari che voglio definire coraggiosa, abbiamo interpretato il nuovo regolamento in maniera diversa. Ora dobbiamo misurarci con gli avversari, è la sfida più bella: vogliamo lottare in gara, per gli obiettivi più alti. Vorrei che fosse la monoposto che permettesse ai nostri tifosi di essere orgogliosi della Ferrari. Questa vettura è la sintesi di un lavoro di squadra, di un gruppo di persone che su questa vettura ha investito ogni risorsa. Un buon gruppo di cui io sono orgoglioso. Innovazione. Quest’anno celebriamo i 75 anni della prima vettura, con lei speriamo di scrivere pagine che onorino la storia della squadra più vincente di tutti i tempi”.

JOHN ELKANN:Ferrari è l’unico team che è stato sempre in F1. Questa macchina rappresenta il meglio della progettazione Ferrari. Porteremo questa macchina con il marchio “75” con orgoglio e tutti gli sforzi che sono stati fatti determineranno il nostro successo, onorando la memoria di Enzo Ferrari. Per i nostri tifosi voglio dire che la vostra passione sarà una spinta. Vogliamo ricompensare la vostra fiducia e tornare sulla via vincente. Grazie e Forza Ferrari“.

CHARLES LECLERC:Ho grandi motivazioni dopo il 2021. Avremo una nuova macchina e nuove regole. Dovremo lavorare duro per centrare i nostri obiettivi“,

CARLOS SAINZ:So che ci si aspetta molto da me, con Leclerc dovremo lavorare assieme per una grande stagione“.

Foto: Comunicato Stampa Ferrari

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità