Formula 1

F1, GP Arabia Saudita 2022: svelate le modifiche al circuito di Jeddah per aumentare la sicurezza

Pubblicato

il

Quando manca ormai meno di un mese al ritorno della Formula Uno in Arabia Saudita per il secondo Gran Premio del Mondiale 2022 (in programma dal 25 al 27 marzo), emergono nuovi dettagli a proposito dei cambiamenti che verranno apportati al Jeddah Corniche Circuit per migliorare lo standard di sicurezza della pista rispetto al controverso debutto andato in scena lo scorso dicembre.

È già stato confermato che alcune piccole modifiche saranno apportate al circuito per aiutare a migliorare la visibilità dei piloti dall’abitacolo, migliorando la visibilità in diversi punti del circuito, tra cui le curve 2, 3, 14 e 21, dove le barriere saranno spostate indietro tra 1,5 e 2 metri“, spiega il promotore dell’evento Saudi Motorsport Company.

Allo stesso modo, la barriera sul lato destro della curva 27 sarà spostata indietro di circa 1,5 m per allargare la pista in questo punto. In tutti i casi, tranne che alla curva 27, il limite/bordo della pista rimarrà lo stesso. Inoltre, ulteriori modifiche saranno apportate anche alle curve 4, 16, 22 e 24 dopo la consultazione con i piloti che hanno richiesto una barriera più liscia sul vertice in modo che possano potenzialmente sfiorarla mentre passano“, prosegue SMC.

F1, Mattia Binotto risponde a chi fa troppe lodi: “Gettato una buona base, ma la concorrenza sarà molto forte”

Per soddisfare questa richiesta, SMC sta installando una piastra d’acciaio che avvolgerà efficacemente le barriere di cemento dando loro la superficie liscia di cui hanno bisogno per favorire le linee che hanno richiesto i piloti“. Il circuito progettato da Hermann Tilke è davvero estremo, perché le monoposto sfrecciano tra i muri a velocità medie paragonabili a quelle di Monza.

Foto: Lapresse

Exit mobile version