Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari avrà una configurazione Pull-rod sulle sospensioni? Nuove indiscrezioni dalla Spagna

Pubblicato

il

Sarà la volta buona? La Ferrari ha il dovere di provarci. Il 17 febbraio saranno svelate le forme e le caratteristiche della nuova vettura di Maranello, il cui nome è già stato annunciato: si chiamerà F1-75, in omaggio ai 75 anni della scuderia del Cavallino Rampante.

Ma quali caratteristiche avrà il progetto? La nuova creatura, stando alle indiscrezioni riportate dal sito Formu1a.uno, avrà un muso molto più aggressivo e una configurazione Pull-Rod sul sistema di sospensione anteriore. Contrariamente alla stagione passata, assisteremo a una vera e propria rivoluzione tecnica e con molte novità che stravolgeranno le monoposto.

Una scelta dettata da motivi aerodinamici. Come si sa, sulle nuove vetture l’apporto del fondo sarà determinante e la soluzione citata permette di reindirizzare il flusso verso il fondo menzionato e direttamente nelle prese di raffreddamento, che dovrebbero essere anche più basse, il tutto accompagnato da un carro posteriore più compatto grazie al raffreddamento delle cosiddette “branchie”.

F1, la Ferrari svela il nome della vettura 2022: si chiama F1-75, si festeggia l’anniversario del Cavallino

Tecnicamente, questa configurazione è un vantaggio anche per la distribuzione dei pesi e il bilanciamento, perché con gli elementi interni delle sospensioni più bassi, il baricentro della monoposto ne risulta più abbassato.

Una serie di interventi che sono stati anche indicati dalla testata spagnola Marca, riferendosi al fatto che una Ferrari in lizza per il titolo, che adottava uno sistema di sospensione del genere, era quella del 2012, con Pat Fry figura di riferimento sul fronte tecnico e lo spagnolo Fernando Alonso alla guida.

Vedremo se queste anticipazioni avranno riscontri nella realtà.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità