Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
Formula 1
F1, le caratteristiche della Ferrari F1-75: avantreno avveniristico e soluzioni estreme
C’era grande attesa per il giorno della presentazione della Ferrari. La scuderia di Maranello ha svelato la sua nuova monoposto che prenderà parte al Mondiale 2022 di F1, la F1-75 dedicata al 75° anniversario dell’azienda.
Ebbene il progetto è stato presentato all’insegna e dell’innovazione. Contrariamente a quanto accaduto con alcune scuderie come Red Bull e Williams che hanno svelato una showcar per gli sponsor, la Rossa ha messo in mostra la sua monoposto reale con alcune soluzioni già ben evidenti.
Si parla di doppio fondo, ma interpretato in maniera particolare perché l’undercut sotto alla pancia è meno scavato di quanto non lo sia ad esempio su altre monoposto come Aston Martin e Alfa Romeo che hanno adottato questa filosofia in toto. Da notare anche una specie di seconda zona Coca Cola che sfrutta un cofano motore incredibilmente aderente alla meccanica della power unit 066/7 secondo una logica di rastremazione estrema.
La sospensione posteriore, come si era anticipato alla vigilia, è a schema pull rod con il tirante che si inserisce più avanti rispetto a quello della SF21. All’anteriore la sospensione resta push rod: i triangoli sono carenati da cover in carbonio piuttosto appariscenti con chiare funzioni aerodinamiche. Il braccio dello sterzo è disallineato dal triangolo superiore per consentire un soffiaggio.
E poi l’aspetto che ha colpito maggiormente, il muso. Una soluzione allungata e di forma tondeggiante per ridurre la sezione e la resistenza all’avanzamento. La sua funzione principale è quella di indirizzare l’aria direttamente verso lo splitter e i due canali Venturi. Un avantreno quindi decisamente diverso dal resto della concorrenza.
Foto: LaPresse