Formula 1
F1, Michael Masi non sarà più il Direttore di Gara dal Mondiale 2022. Introdotto il VAR!
Una serie di cambiamenti importanti sono stati annunciati dalla FIA in relazione alla gestione della Direzione Gara al fine di evitare il finale turbolento del Mondiale 2021 di F1 ad Abu Dhabi, premiante l’olandese della Red Bull Max Verstappen a discapito del britannico della Mercedes Lewis Hamilton.
Attraverso un video il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha ufficializzato importanti cambiamenti che saranno effettivi già a partire dagli ormai imminenti test di Barcellona (23-25 febbraio). In primo luogo, in seguito alla riunione della F1 Commission tenutasi a Londra il 14 febbraio, Michael Masi è stato sollevato dall’incarico di Direttore di Gara e la FIA gli offrirà una nuova posizione.
Non è stato, ovviamente, gradito il modus operandi di Masi relativo all’ultimo GP dell’anno passato, soprattutto per il rispetto del regime di Safety Car. Il testimone, dunque, sarà raccolto da una coppia, ovvero Eduardo Freitas e Niels Wittich. I due Race Directors, che in passato hanno svolto queste mansioni nel WEC e nel DTM, si alterneranno nel ruolo nel corso del Mondiale 2022.
F1, Sébastian Vettel: “Spero che Michael Masi rimanga. Non è facile essere nella sua posizione”
Altra novità si farà uso del VAR in stile calcistico. “In primis, per valutare il direttore di gara e il processo decisionale, verrà creata una sala di controllo virtuale VAR, come nel calcio. Il monitor sarà posizionato in una delle sedi della FIA fuori dal circuito. In tempo reale con il direttore di gara, aiuterà ad applicare il regolamento sportivo utilizzando i più moderni strumenti tecnologici. In secondo luogo, saranno rimosse le comunicazioni radio dirette durante la gara, attualmente trasmesse in diretta da tutte le emittenti, al fine di proteggere il direttore di gara da qualsiasi pressione e consentirgli di prendere decisioni serenamente. Sarà comunque possibile porre domande al direttore di gara, secondo un iter ben definito e non invadente. A conclusione, le procedure di sbloccaggio dietro la Safety Car saranno riesaminate dal Comitato Consultivo Sportivo di Formula 1 e presentate alla prossima F1 Commission prima dell’inizio della stagione“, ha affermato il n.1 della FIA.
Con questi mutamenti si vuol scrivere la parola fine rispetto alla querelle del campionato 2021 e agli strascichi che ci sono stati.
Foto: Xavi Bonilla / LPS