Formula 1

F1, Nikita Mazepin rischia l’appiedamento: c’è Pietro Fittipaldi e non Antonio Giovinazzi

Pubblicato

il

Una reazione a catena. E’ un momento difficile per l’Europa e tutto il mondo, parlando della crisi dell’Est tra Russia e Ucraina. Il conflitto armato che ha monopolizzato la scena nelle ultime ore sta avendo delle conseguenze sul viver quotidiano di tutti e anche la F1 non fa eccezione.

Il riferimento è alla Haas. La scuderia americana, infatti, ha disputato l’ultima giornata di test a Barcellona (Spagna) con una monoposto priva dei riferimenti russi sulla propria livrea e soprattutto senza lo sponsor Uralkali proprio per quanto sta accadendo.

Ecco che la vicenda potrebbe avere anche delle ricadute sul posto occupato da Nikita Mazepin. Il pilota russo, che porta con sé denari legati proprio al suo Paese, potrebbe pagare dazio e rimanere appiedato venendo a mancare quei supporti economici di cui finora era dotato.

F1, la Haas toglie lo sponsor russo dalla monoposto. Steiner: “Decisione inevitabile”

E quindi il sedile della Haas da chi potrebbe essere occupato nell’eventualità? In chiave italiana, si sperava in un’apertura in favore di Antonio Giovinazzi, terzo pilota della Ferrari e attualmente impegnato in FormulaE. Tuttavia, il Team Principal della scuderia statunitense, Günther Steiner, ha chiarito la situazione: “Se Nikita non potrà guidare, per un motivo o per l’altro, il primo della lista è Pietro Fittipaldi. Negli ultimi anni avevamo bisogno di un pilota di riserva con il Covid e lui si è fatto sempre trovare pronto. Conosce la squadra e la vettura. Non ci sono alternative migliori in questo momento“, ha sottolineato Steiner (fonte: RaceFans).

Pertanto, potrebbe essere il nipote del due volte campione del mondo di F1 Emerson Fittipaldi a beneficiare di questa situazione.

@RACINGPICTURE

Exit mobile version