Formula 1

F1, rivoluzione per le qualifiche! I top-10 potranno cambiare le gomme per la gara: il nuovo regolamento

Pubblicato

il

Rivoluzione importante per la F1, già a partire dal Mondiale 2022. A cambiare è un aspetto cruciale delle qualifiche. Fino alla passata stagione, infatti, i primi dieci piloti della griglia di partenza (ovvero quelli che avevano superato la Q2) erano obbligati a iniziare la gara con la stessa mescola di pneumatici utilizzata sul giro secco. Dal prossimo campionato, invece, i top-10 potranno scegliere che tipologia di gomme utilizzare per incominciare il Gren Premio.

Una novità di assoluto rilievo e che stravolgerà indubbiamente le strategie delle varie scuderie. La decisione è stata presa nell’ultima seduta dello Strategy Advisory Committee ed entrerà nel nuovo regolamento sportivo, sarà dunque in vigore già a partire dall’imminente rassegna iridata.

F1, dietro-front a livello di programma del weekend di gara: le prove libere rimarranno di 60 minuti?

Ricordiamo che l’ormai vecchia regola era stata introdotta nel 2014. Sarà interessante vedere come si comporteranno i singoli team e i piloti, se vedremo davvero strategie differenti o se ci si omologherà verso un’unica direzione. Evidenziamo che nel 2022 debutteranno le gomme da 18 pollici, altra novità che sicuramente porterà una ventata di aria fresca nel Circus della massima categoria automobilistica.

Foto: Lapresse

Exit mobile version