Sci Alpino

Federica Brignone: “Contraria al vaccino. Rapporto con Goggia cambiato? Non è vero”

Pubblicato

il

Federica Brignone ha vinto il superG di Garmisch due giorni fa e ha compiuto un passo importante verso la conquista della Coppa del Mondo di specialità. La valdostana, capace di imporsi in ben 19 gare in carriera (italiana più vincente di tutti i tempi nel massimo circuito internazionale itinerante), ha ora puntato il mirino sulle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, in programma dal 2 al 20 febbraio: l’obiettivo è quello di salire sul podio a cinque cerchi, magari provando a migliorare la medaglia di bronzo messa al collo in gigante quattro anni fa a PyeongChang.

L’azzurra si è soffermata sull’assenza di pubblico a Pechino a causa dell’emergenza sanitaria e poi ha espresso il proprio parere sul vaccino in un’intervista concessa al Corriere della Sera: “Sono vaccinata, anche se non sono favorevole. Le Olimpiadi sono troppo importanti, quindi zero polemiche. Voglio andare in Cina soltanto per sciare e provare a vincere“. Federica Brignone ha poi parlato del suo momento di difficoltà affrontato lo scorso anno: “Ho chiesto aiuto perché gli errori non sono una sconfitta ma l’occasione per migliorarsi. L’anno scorso vivevo male quasi tutto, consumavo energie in cose inutili. Ho buttato via tante gare. Ho chiesto aiuto innanzitutto a me stessa, perché se non vuoi cambiare non cambierai mai. Negli ultimi anni ho messo a fuoco questo aspetto per aiutare l’atleta Federica, ma prima di tutto la persona. Mi segue un mental coach dal 2015, poi ho fatto ipnosi“.

Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, programma, orari, dove vederle in tv e streaming

La vincitrice della Coppa del Mondo generale nel 2020 ha poi proseguito: “Sono stata malissimo. Ricordo ogni momento della mia carriera: i numeri di pettorale, le emozioni, la neve. Però l’anno scorso ho rimosso quasi tutto per quanto è stato brutto. Non per i risultati, ma per come l’ho vissuto. A volte non avevo voglia di andare a fare le gare, pensavo di non riuscire a qualificarmi. Ora sono molto più tranquilla, la scorsa estate avevo veramente poca voglia di riprendere a sciare“. La sciatrice si è infatti staccata dal gruppo elite della Nazionale ed è seguita da suo fratello Davide: “La libertà è stata positiva. Davide mi segue dal 2017, della famiglia era lui quello veramente forte, ma è stato fermato dagli infortuni. Averlo accanto è una buona scelta: lo dicono i risultati“.

Il rapporto non idilliaco con Sofia Goggia ha sempre fatto parlare. Recentemente la bergamasca ha dichiarato che il suo rapporto con la compagna di squadra è cambiato, ma Federica Brignone non sembra d’accordo: “Ah sì, ha detto così? Buon per lei. Per me non sono cambiati. Siamo due persone con caratteri opposti. Si può benissimo convivere, se c’è rispetto reciproco. Da parte mia c’è, in questo momento anche di più. Bisogna togliersi il cappello davanti alle sue prestazioni, gliel’ho anche detto: è una grande atleta, poi il discorso umano è un’altra cosa“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version