Formula 1

Formula E, E-Prix Mexico City: Wehrlein vince per la prima volta. Storica doppietta per Porsche

Pubblicato

il

Pascal Wehrlein ed André Lotterer regalano una giornata storica a Porsche. I due tedeschi, rispettivamente primo e secondo all’arrivo, regalano la prima affermazione al marchio di Stoccarda che conquista nel migliore dei modi l’E-Prix di Mexico City, terzo atto del Mondiale 2022 di Formula E. Arriva finalmente il successo per il brand teutonico e per l’ex campione del DTM che proprio a Città del Messico fu sconfitto negli ultimi metri da Lucas Di Grassi.

Ottimo spunto dalla prima fila da parte del tedesco Pascal Wehrlein che ha gestito la leadership dall’elvetico Edoardo Mortara. L’alfiere di Venturi ha cercato di passare l’ex pilota di F1 che ha gestito il primato nella prima impegnativa curva verso destra. Terzo posto dopo il primo giro per il teutonico André Lotterer (Porsche) davanti al francese Jean-Éric Vergne (DS Techeetah).

A 40 minuti dalla fine Lotterer è stato il primo ad attivare l’Attack Mode cambiando completamente le carte in tavola. Vergne non è riuscito a passare il plurivincitore della 24h di Le Mans che si è messo all’inseguimento delle due auto di testa. Mortara, come prevedibile, ha preso la ‘potenza extra’ nel giro seguente difendendosi da un possibile assalto dall’ex campione della Formula Nippon.

Formula E, qualifiche E-Prix Mexico City: Wehrlein batte Mortara e regala la pole a Porsche

 

Wehrlein ha attivato l’Attack Mode a 36 minuti dalla conclusione riuscendo in un primo momento a tenere il primato sul leader del Mondiale. L’esperto svizzero è passato in curva 1 nel giro seguente, mentre Vergne provava a restare agganciato ai primi tre nonostante l’assenza della potenza extra.

La strategia di DS Techeetah di ritardare l’attivazione dell’Attack Mode ha pagato. Vergne ed Antonio Felix Da Costa si sono messi ad inseguire il terzetto di testa a 30 minuti dalla conclusione riuscendo in scioltezza a beffare Lotterer. Il francese ed il portoghese hanno raggiunto e superato senza molti problemi anche Wehrlein che non ha potuto opporre resistenza.

A 27 minuti dalla conclusione si è riaccesa la lotta per il successo. Le due Porsche e Vergne hanno attivato per la seconda volta l’Attack Mode, mentre Da Costa danneggiava l’auto in un contatto con Wehrlein nello ‘stadio’ dell’impianto che regolarmente ospita la massima formula. Mortara si è difeso riprendendo per l’ultima volta la potenza extra, una scelta obbligata per difendere la leadership da un possibile assalto di Vergne.

Il due volte campione ha subito il ritorno a 15 minuti dalla fine da parte delle due Porsche che hanno riconquistato il podio. L’ex pilota di F1 è stato beffato anche dall’olandese Robin Frinjs (Envision), molto competitivo nella seconda parte di gara come accaduto in Arabia Saudita.

L’assalto della casa di Stoccarda non si è limitato a Porsche. Wehrlein si è infatti riportato sull’elvetico di Venturi che al 27° passaggio ha dovuto arrendersi all’ex campione del DTM ed a Lotterer. Il nativo di Ginevra ha dovuto vedersela anche con Frinjs, mentre cercava disperatamente di restare agganciato alle due Porsche ufficiali. 

Il vincitore della 24h di Le Mans 2021 per la classe LMP2 ha strappato al veterano del GP di Macau l’ultimo gradino del podio ed ha provato in qualche modo di riportarsi sulle due Porsche di testa. Lotterer si è messo ad attaccare Wehrlein, mentre Vergne cercava di portarsi quarto su Mortara.

Lo svizzero ha perso altre due posizioni con Vergne e Da Costa che si sono infilati sulla Venturi #48, in difficoltà dopo un’ottima prova. DS Techeetah è tornata all’assalto del podio a 3 minuti dalla fine con Vergne e Da Costa che hanno ripassato Frinjs, sorpassato anche da Mortara ed Evans.

Gli ultimi due giri hanno visto anche la sfida per il successo con Lotterer che si è avvicinato al teammate che ha tenuto la leadership fino alla bandiera a scacchi. Terzo posto per Vergne davanti a Da Costa, Mortara e De Vries. Gli ultimi due hanno chiuso davanti a Frinjs che è crollato nel giro supplementare previsto da regolamento.

Lunga pausa ora per la Formula E che tornerà in scena ad aprile con un doubleheader in quel di Roma.

CLASSIFICA FINALE MEXICO CITY E-PRIX

1 94 B P. WEHRLEIN TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM 40 LEADER 1:10.334 23.913 24.132 22.019 0
2 36 A A. LOTTERER TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM 40 0.302 1:10.196 23.942 24.100 21.954 0
3 25 A J. VERGNE DS TECHEETAH 40 9.051 1:09.912 23.728 23.979 22.014 0
4 13 B A. DA COSTA DS TECHEETAH 40 9.975 1:09.879 23.579 23.919 22.132 0
5 48 A E. MORTARA ROKIT VENTURI RACING 40 18.356 1:10.188 23.844 24.021 21.973 0
6 17 B N. DE VRIES MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM 40 19.020 1:09.877 23.716 23.948 22.156 0
7 4 B R. FRIJNS ENVISION RACING 40 20.232 1:10.080 23.806 24.011 22.093 0
8 23 A S. BUEMI NISSAN E.DAMS 40 23.394 1:10.269 24.009 24.068 22.114 0
9 22 A M. GÜNTHER NISSAN E.DAMS 40 26.497 1:10.155 23.920 24.163 22.054 0
10 27 B J. DENNIS AVALANCHE ANDRETTI FORMULA E 40 26.829 1:10.228 23.813 24.092 22.054 0
11 5 A S. VANDOORNE MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM 40 27.086 1:09.753 23.580 24.053 22.076 0
12 11 A L. DI GRASSI ROKIT VENTURI RACING 40 27.525 1:09.487 23.356 23.959 22.019 0
13 37 B N. CASSIDY ENVISION RACING 40 28.794 1:09.647 23.633 23.980 21.849 0
14 3 A O. TURVEY NIO 333 FORMULA E TEAM 40 32.978 1:09.490 23.451 23.810 22.101 0
15 10 B S. BIRD JAGUAR TCS RACING 40 35.677 1:10.126 23.550 24.080 22.092 0
16 30 A O. ROWLAND MAHINDRA RACING 40 36.047 1:09.889 23.684 23.936 21.923 0
17 28 A O. ASKEW AVALANCHE ANDRETTI FORMULA E 40 36.395 1:10.372 24.083 23.948 22.061 0
18 33 B D. TICKTUM NIO 333 FORMULA E TEAM 40 44.607 1:10.490 23.960 24.073 22.127 0
19 9 B M. EVANS JAGUAR TCS RACING 40 1:02.458 1:10.090 23.505 24.143 22.029 0
20 7 A S. SETTE CÂMARA DRAGON / PENSKE AUTOSPORT 40 1:21.406 1:10.443 23.885 24.183 22.162 0
NC 21 99 B A. GIOVINAZZI DRAGON / PENSKE AUTOSPORT 21 NR 1:10.577 23.781 24.164 22.093 2
NC 22 29 B A. SIMS MAHINDRA RACING 1 NR STOP 0

Foto: LPS

Exit mobile version