Artistica
Ginnastica artistica, calendario Serie A 2022: programma e date di tutte le tappe
Finalmente sta per incominciare la stagione della grande Polvere di Magnesio. La Serie A 2022 di ginnastica artistica si appresta a tenere a battesimo questa nuova annata agonistica: sarà il massimo campionato italiano a squadre a fare debuttare il nuovo codice dei punteggi e le tante novità che condurranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si preannuncia grande spettacolo durante le quattro tappe che ci terranno compagni tra febbraio e maggio.
Si inizia sabato 12 febbraio con la prima tappa ad Ancona. Un mese esatto dopo (sabato 12 marzo) ci si trasferirà a Torino per il secondo atto. Bisognerà poi aspettare sabato 23 aprile per gustarsi il terzo appuntamento a Napoli, al termine del quale conosceremo le sei squadre che nel weekend del 21-22 maggio si fronteggeranno sempre al PalaVesuvio di Napoli nella Final Six che assegnerà gli scudetti.
Il campionato sarà un bel banco di prova in vista dei grandi appuntamenti internazionali della stagione: gli Europei di agosto e i Mondiali di fine ottobre/inizio novembre. All’evento parteciperanno i ginnasti di punta del movimento tricolore. Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, tutte le date della Serie A 2022 di ginnastica artistica (il campionato è maschile e femminile).
CALENDARIO SERIE A GINNASTICA ARTISTICA 2022: DATE E PROGRAMMA
12 febbraio – Prima tappa, Ancona
12 marzo – Seconda tappa, Torino
23 aprile – Terza tappa, Napoli
21-22 maggio – Final Six Scudetto, Napoli
Foto: Brixia