Golf

Golf, PGA Tour 2022: Sepp Straka entra nella storia sportiva austriaca trionfando nel The Honda Classic. Che beffa per Berger!

Pubblicato

il

Giornata ricca di colpi di scena in quel di Palm Beach Gardens (Florida, Stati Uniti). La domenica del PGA Tour regala all’Austria il primo storico successo sul circuito americano grazie ad un perfetto Sepp Straka. Il ventottenne chiude l’ultimo e decisivo round del The Honda Classic (montepremi 8 milioni di dollari) con lo score di -4 siglando tre birdie nelle ultime cinque buche che gli valgono una clamorosa e meritata vittoria.

-10 (270 colpi) complessivo per l’austriaco che regola un ottimo Shane Lowry. L’irlandese paga solamente un colpo al vincitore, e può recriminare a causa di un improvviso temporale abbattutosi sul percorso par 70 del PGA National Resort and Spa che ha aggiunto ulteriori difficoltà nel finale. -8 e terza posizione per l’americano Kurt Kitayama, che sino alla buca 18 è stato in corsa per il titolo.

Domenica da dimenticare per Daniel Berger. Lo statunitense dilapida nelle primissime battute i cinque colpi di vantaggio con cui avvia l’ultimo e decisivo round. Un doppio bogey alla tre, seguito da due bogey alla cinque ed alla sei, segna immediatamente in maniera nefasta la marcia di Berger, che limita i danni congedandosi con un +4 che gli vale la quarta piazza con lo score totale di -7. Quinta posizione a -4 per lo svedese Alex Noren e per l’americano Gary Woodland, seguiti ad un colpo di distanza da Chris Kirk e dall’austriaco Matthias Schwab. Sono dunque due i rappresentanti del golf di casa Austria nella top ten, per un Honda Classic che rimarrà impresso nella storia del Paese europeo.

-2 e top ten chiusa dal canadese Adam Svensson e dagli statunitensi Brian Stuard, Keith Mitchell, Lee Hodges, John Huh, e Sam Ryder. Da sottolineare la sensazionale settimana di Martin Contini. Il giovane argentino, all’esordio nel PGA Tour, chiude a ridosso delle prime dieci posizioni, strappando un ottimo 16° posto alla pari con il par e con golfisti del calibro di Brooks Koepka e Beau Hossler.

Per Sepp Straka il successo colto in Florida è il secondo nella carriera da professionista dopo la vittoria nel KC Golf Classic 2018 (Web.com Tour). Nel prossimo weekend il circuito del PGA ha in programma due eventi: il ricco Arnold Palmer Invitational ed il Puerto Rico Open. Appuntamento dunque a giovedì.

Foto: LaPresse

Exit mobile version