Senza categoria
GTWC Europe, test in vista per Valentino Rossi con Audi
Si avvicina il debutto di Valentino Rossi nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, la principale categoria europea per quanto riguarda l’infinito mondo delle GT3. Il ‘Dottore’, in attesa della nascita della figlia e della presentazione del proprio team per il Motomondiale, è atteso in pista in vista dei test pre stagionali che si svolgeranno ad inizio marzo al Paul Ricard.
Un Audi R8 GT3 del Team WRT attende il nostro connazionale che ha già effettuato una prova in quel di Valencia lo scorso novembre, la prima uscita con la forte squadra belga che lo scorso anno ha vinto il titolo assoluto e la Sprint Cup con la coppia formata da Charles Weerst/Dries Vanthoor.
La notizia è stata riportata da Sky Sport, non ci sono delle conferme ufficiali da parte della squadra di Vincent Vosse he recentemente ha gareggiato in quel di Kyalami (Sudafrica) in occasione dell’ultimo round dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.
Il tracciato del Paul Ricard (Francia) non accoglierà solo i test pre stagionali, ma anche il terzo round della serie. I protagonisti dell’Endurance Cup, classifica in cui ritroveremo anche Rossi, affronterà la ‘tradizionale’ 1000km ad inizio estate, la seconda gara più lunga dopo la 24 Ore di Spa-Francorchamps che si svolgerà a fine luglio.
Al momento non si conoscono neanche i compagni dell’ex centauro per GTWC Europe, categoria che scatterà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ad aprile con una 3 Ore valida per l’Endurance Cup. Si tratta di piloti ufficiali, la classe PRO attenderebbe quindi Valentino che ha gareggiato in questo campionato come ospite nel 2012 in quel di Monza ed al Nuerburgring con una Ferrari del Kessel Racing. La serie di SRO è decisamente cambiata nel corso degli anni, le auto sono completamente diverse in quella che di fatto è la categoria riservata alle GT3 più importante al mondo.
Ricordiamo che il regolamento prevede per la classe PRO un compagno per le gare della Sprint Cup (due prove da 60 minuti per week-end) e due piloti per le prove dell’Endurance Cup, la più prestigiosa vista la presenza nel calendario della 24 Ore di Spa-Francorchamps.
Foto: LPS