Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey femminile, Pechino 2022: Team USA batte la Finlandia 4-1 e raggiunge il Canada in finale per l’oro

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti rispettano il pronostico della vigilia e raggiungono il Canada nella finale per la medaglia d’oro nel torneo femminile di hockey su ghiaccio ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Team USA si è sbarazzato in semifinale della Finlandia (che si giocherà la finale per il bronzo contro la Svizzera) con il punteggio conclusivo di 4-1, garantendosi la possibilità di sfidare per la sesta volta della storia (su sette edizioni totali) le canadesi nell’ultimo atto delle Olimpiadi.

Avvio di partita abbastanza equilibrato sul ghiaccio del Wukesong Sports Centre di Pechino, con le finniche che riescono a neutralizzare la fase offensiva statunitense concludendo il primo periodo a reti bianche e quindi ancora pienamente in corsa per fare una grande impresa.

Il primo episodio decisivo del match arriva dopo 2’12” del secondo tempo: la squadra di coach Joel Johnson ha a disposizione il power play (espulsione provvisoria di Tanja Niskanen) ed è glaciale, sbloccando lo score grazie al gol di Cayla Barnes. Successivamente anche la Finlandia può contare su un power play, senza trovare però la rete del pareggio.

Hockey femminile, Pechino 2022: il Canada sconfigge la Svizzera per 10-3 e vola in finale

A 1’07” dal termine del secondo parziale Team USA trova il raddoppio con Hilary Knight ed ipoteca di fatto l’accesso alla finalissima, costringendo le avversarie finniche ad una rimonta quasi impossibile nel terzo periodo. Negli ultimi venti minuti le americane chiudono i conti con il 3-0 firmato da Hayley Scamurra, mentre arriva troppo tardi (a 26″ dalla fine) il primo gol della Finlandia con Susanna Tapani. A porta sguarnita, Abby Roque fissa poi il punteggio finale sul 4-1.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità