Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio femminile, Pechino 2022: il Giappone sconfigge la Repubblica Ceca agli shoot out e vince il Girone B
Vittoria agli shoot out per il Giappone nella quarta giornata del Gruppo B di hockey ghiaccio femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, poi mantenuto nell’overtime, è decisiva la rete nei tiri finali di Hanae Kubo. Grazie a questo successo la squadra di Yuji Iizuka chiude il girone in prima posizione con 9 punti. Si qualifica comunque per i quarti di finale anche la Repubblica Ceca, seconda con 7.
La partita è subito molto equilibrata. Le due compagini concedono davvero poco e il gol arriva soltanto dopo 16 minuti. Lo segna Haruka Toko, che sfrutta la superiorità numerica della sua squadra e porta dunque il Giappone in vantaggio. Il pareggio della Repubblica Ceca arriva nel secondo parziale, grazie a Denisa Crizova.
Nel terzo tempo sale la tensione e dopo appena ventitré secondi le ragazze di Iizuka tornano in vantaggio con la doppietta di Toko. La Repubblica Ceca vuole assolutamente agguantare il pareggio, e ci riesce al 46′ con la rete di Natalie Mlynkova. Le due compagini cercano di rischiare il meno possibile e neanche l’overtime è abbastanza per decretare la vincitrice.
Si arriva così agli shoot out. Qui c’è solo un gol, ed è quello di Hanae Kubo, con il disco che supera la linea della porta difesa da Klara Peslarova di pochissimi millimetri. Ora sale l’attesa per i quarti di finale: si inizierà venerdì 11 febbraio.
Foto: LaPresse