Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, ICE League 2022: Val Pusteria già ai quarti, Bolzano costretta ai pre-playoffs
Si entra nel vivo della ICE Hockey League 2022, con l’inizio dei pre-playoff che scatteranno a partire dalla serata di mercoledì 2 marzo. Dopo il completamento della stagione regolare, infatti, le squadre che si sono classificate dal settimo al decimo posto della graduatoria generale apriranno la post-season con la serie al meglio delle 3 partite.
Tra queste quattro squadre vedremo sul ghiaccio l’HCB Südtirol Alperia che, dopo le notevoli problematiche legate al Covid-19, ha visto peggiorare nettamente la propria posizione di classifica. Chi, invece, è già comodamente ai quarti di finale è Val Pusteria. La squadra giallo-nera, infatti, grazie ad un finale di stagione in grande crescita, ha saputo acciuffare la qualificazione diretta e ora attende l’avvio dei suoi play-off.
Per il momento tutta l’attenzione sarà su questi pre-playoff nei quali le partecipanti saranno tutte di alto livello. La squadra che ha concluso al settimo posto la stagione regolare, l’HC Tesla Orli Znojmo, ha scelto di sfidare i Moser Medical Graz99ers (10) mentre il secondo accoppiamento sarà addirittura la riedizione della finale del 2021, ovvero il match tra EC-KAC (8) e HCB Südtirol Alperia (9). Chi vincerà queste due sfide raggiungerà le prime sei classificate della regular season per dare il via ai quarti di finale.
In stagione il bilancio tra Klagenfurt e Bolzano parla di 2 vittorie per parte, mentre nelle ultime stagioni i Play-off hanno visto il successo di Bolzano per 4-2 nel 2018, quindi 4-1 per l’EC KAC nel 2019, mentre nel 2021 la finale per il titolo andò ancora agli austriaci per 4-1. Bolzano cerca l’approdo ai quarti di finale per il nono anno consecutivo.
PROGRAMMA PRE-PLAYOFFS ICE LEAGUE 2022
Mercoledì 2 marzo
Ore 19.15 EC-KAC-HCB Südtirol Alperia
Venerdì 4 marzo
Ore 19.45 HCB Südtirol Alperia-EC-KAC
Domenica 6 marzo (se necessario)
Ore 17.30 EC-KAC-HCB Südtirol Alperia
Credit: Vanna Antonello