Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Pechino 2022: goleada del Canada ai danni della Finlandia nel torneo femminile

Pubblicato

il

Trionfo senza storia per le ragazze canadesi di hockey su ghiaccio nel torneo olimpico di Pechino 2022. La formazione alleata da Troy Ryan ha inflitto un perentorio 11-1 all’impotente Finlandia, sempre più inguaiata nel percorso del Gruppo A.

Resistono poco più di venti minuti le nordeuropee, che nonostante il doppio svantaggio iniziale (a segno Fillier e Nurse in apertura) accorciano le distanze con Tuominen a pochi secondi dal primo intervallo. Nella ripresa il Canada si scatena mettendo a segno cinque marcature in tredici minuti (Fillier, Nurse, Stacey e doppietta di Jenner), mentre le finlandesi assistono inermi alla disfatta senza riuscire a reagire.

L’ultimo terzo è una formalità. Lee Rattray contribuisce a rendere ancor più largo il trionfo siglando la rete dell’8-1, poi Stacey, Jenner ed un’insaziabile Nurse fissano il punteggio sul definitivo 11-1 . Arriva dunque un altro successo roboante per le biancorosse dopo il 12-1 ai danni delle elvetiche.

Hockey ghiaccio femminile, Pechino 2022: le favorite. Canada e Stati Uniti davanti a tutte

La classifica del Gruppo A vede il Canada a punteggio pieno con due vittorie in altrettante partite, mentre le finniche accusano la seconda sconfitta consecutiva dopo il 5-2 subito dal ROC (prossimo avversario delle nordamericane). La Finlandia è già all’ultima spiaggia nella competizione: sarà fondamentale il match di domani contro la Svizzera, fanalino di coda.

Foto: LaPresse

Exit mobile version