Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Pechino 2022: le favorite. Torneo maschile e femminile partono senza certezze e tante pretendenti

Pubblicato

il

Cosa dovremo attenderci dai tornei di hockey ghiaccio, maschile e femminile, ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022? In primo luogo vedremo una competizione “ridotta” dato che non saranno presenti i fuoriclasse impegnati nella NHL, che ha bloccato i suoi protagonisti per le problematiche legate al Covid-19. Anche senza di loro, tuttavia, lo spettacolo sarà garantito.

Sul fronte maschile non si parte con una favorita certa ma, come sempre, un nutrito novero di compagini che lotteranno fino alla finale per acciuffare il titolo. Nei Giochi Olimpici 2018 di PyeonChang il torneo lo vinsero gli atleti olimpici russi, davanti a Germania e Canada e, anche a Pechino, non potremo che annoverare queste tre squadre tre le papabili al successo.

I Gironi, tra le altre cose, saranno davvero serrati. Nel Gruppo A vedremo Canada, USA, Germania e Cina. Nel Gruppo B atleti olimpici russi, Repubblica Ceca, Svizzera e Danimarca, quindi nel Gruppo C toccherà a Finlandia, Svezia, Slovacchia e Lettonia. In poche parole già nei raggruppamenti potremmo assistere ad eliminazioni eccellenti, con Canada, Finlandia e atleti olimpici russi che partono come “teste di serie”. Da li in avanti, tutto potrà succedere e, letteralmente, è impossibile dire sin da ora chi si metterà al collo la medaglia d’oro con i Cinque Cerchi.

https://www.oasport.it/2022/01/calendario-hockey-ghiaccio-olimpiadi-pechino-2022-programma-giornaliero-orari-tv-streaming/

Discorso simile anche per quanto riguarda il torneo femminile, anche la composizione dei gironi sarà differente e proporrà un andamento particolare. I gruppi, infatti, saranno solamente due (con cinque squadre ciascuno) e la seconda fase farà veramente la differenza. USA, Canada, Finlandia e Russia saranno tutte assieme nel Gruppo A, mentre nel Gruppo B attenzione a Giappone, Repubblica Ceca, Svezia e Danimarca.

Foto: Lapresse

Exit mobile version