Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Pechino 2022: nel torneo femminile la Cina supera la Danimarca, tutto facile per la Russia con la Svizzera
Si sono disputati due match per quanto riguarda il torneo femminile di hockey su ghiaccio dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Si trattava di due incontri del turno preliminare ed i risultati hanno confermato le previsioni.
Nel Gruppo A, le atlete rappresentanti il Comitato Olimpico russo hanno dominato la scena, vincendo 5-2 contro la Svizzera. Vantaggio di Dobrodeyeva dopo 5:54 di gioco, quindi pareggio elvetico con Stalder al minuto 17:16, ma dopo soli 13 secondi le russe rimettono il naso avanti con Bolgareva. La Svizzera non molla e torna in parità al 26:57 con Muller, ma la Russia chiude il secondo periodo con le reti di Shibanova (30:30) e ancora Bolgareva (37:07) e si portano sul 4-2. Il match si chiude qui, anche se nel finale c’è ancora tempo per vedere il 5-2 di Bolgareva che fissa il punteggio dell’incontro.
Nel Gruppo B, invece, le padrone di casa della Cina stendono la Danimarca per 3-1. Le scandinave passano a condurre dopo 8:06 con Frandsen, ma le asiatiche non mollano e pareggiano al 36:46 con Lum. Il finale è tutto cinese con Llanes che compie il sorpasso al 59:10, quindi ancora Lum fissa il 3-1 a 32 secondi dalla fine, con le danesi che giocavano a porta vuota.
Olimpiadi Invernali oggi: orari venerdì 4 febbraio, programma, tv, italiani in gara
Nel Gruppo A la classifica vede Canada, USA e Russia a quota 3, contro Finlandia e Svizzera (già due match disputati) ancora a quota 0. Nel Gruppo B sono Giappone, Repubblica Ceca e Cina (due match all’attivo) a condurre con 3 punti, mentre Svezia e Danimarca rimangono a bocca asciutta.
Foto: Lapresse