Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Pechino 2022: sconfitta ininfluente per il Comitato Olimpico Russo, vittoria risicata della Danimarca

Pubblicato

il

Si sono appena concluse le ultime due partite del gruppo B per quanto riguarda il torneo maschile di hockey su ghiaccio ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, in attesa delle sfide conclusive degli altri due raggruppamenti che delineeranno il quadro completo del tabellone a eliminazione diretta.

Sconfitta ininfluente di fatto per il Comitato Olimpico Russo, che cede il passo alla Repubblica Ceca per 5-6 all’overtime dopo essersi garantita il primato del girone e di conseguenza la qualificazione diretta ai quarti di finale con un turno di anticipo. Decisivo per i cechi il gol di Libor Sulak in power play a 31″ dal termine del supplementare.

Decisamente più interessante l’altra partita in chiusura del programma odierno, con la Danimarca che ha centrato l’obiettivo minimo della vittoria nei regolamentari sulla Svizzera non riuscendo però a migliorare considerevolmente la propria differenza reti generale e allontanandosi così dalla possibilità di avanzare direttamente ai quarti come migliore delle seconde.

Gli scandinavi, dopo aver chiuso in svantaggio il primo periodo (0-1), hanno piazzato un parziale di 4-0 arrivando dunque ad un massimo vantaggio di +3 all’inizio del terzo tempo. La formazione elvetica però ha reagito, segnando un paio di reti (risultato finale 5-3) che a conti fatti potrebbero privare la Danimarca del pass diretto per i quarti.

Hockey ghiaccio, Pechino 2022: la Germania piega la Cina e centra il primo successo del proprio torneo

Il gruppo B si chiude quindi con il Comitato Olimpico Russo in prima posizione a pari punti (6) con la Danimarca, ma avanti in classifica per la vittoria nello scontro diretto. Terza piazza con 4 punti per la Repubblica Ceca e quarta per la Svizzera con 1. Le ultime due citate sono già certe di dover affrontare il turno preliminare per provare a raggiungere i quarti di finale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità