Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Europei 2021: Italia e Portogallo si spartiscono il bronzo a distanza di mesi

Pubblicato

il

Italia e Portogallo un po’ come Tamberi e Barshim, anche se in circostanze diverse. Dopo mesi di attesa e indiscrezioni è arrivata la notizia ufficiale: il bronzo degli Europei 2021 di hockey pista, manifestazione vinta dalla Spagna sulla Francia, va sia agli azzurri sia ai lusitani.

Ma da dove arriva questa decisione? Il 20 novembre 2021, giorno delle finali della rassegna continentale, la partita non si disputò, dal momento che World Skate Europe Rink Hockey decise di annullarla per motivi di sicurezza e salute pubblica (nei portoghesi vi erano alcuni casi di positività).

La decisione – come riporta un comunicato della FISR – da parte dello stesso comitato tecnico europeo è propesa quindi per l’assegnazione a Italia e Portogallo di una medaglia di bronzo ex aequo.

Un alloro che aggiorna le statistiche della rappresentativa tricolore maschile: il 23esimo bronzo per l’Italia ai Campionati Europei; che si va a sommare ai tre ori ed ai dodici argenti, per un totale di 38 podi in 54 edizioni. 

Chiuso quindi definitivamente il “libro” dedicato al 2021, l’attività internazionale del 2022 per la formazione di Bertolucci si focalizzerà sui Mondiali: dal 29 ottobre al 13 novembre, durante i World Roller Games, che si terranno a San Juan (Argentina).

Foto: Antonio Lopes WS Europe

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità