Judo

Judo, Grand Slam Parigi 2022: Basile e Mungai tornano in gara dopo Tokyo, Parlati a caccia di conferme nei 90 kg

Pubblicato

il

La nuova stagione del judo internazionale comincia ad entrare nel vivo questo weekend (sabato 5 e domenica 6 febbraio) con lo svolgimento del Grand Slam di Parigi 2022, secondo appuntamento dell’anno per il World Tour dopo il Grand Prix di Almada dello scorso fine settimana.

Fari puntati dunque sulla splendida Bercy Accor Arena, che tra due anni e mezzo sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Al momento risultano iscritti all’evento oltre 300 atleti provenienti da 54 Paesi (in rappresentanza di tutti i continenti), per un campo partenti di medio-alto livello che renderà sicuramente la due-giorni di gare estremamente spettacolare.

L’Italia potrà contare su cinque judoka nel settore maschile: Andrea Carlino (60 kg), Fabio Basile (73 kg), Lorenzo Parodi (81 kg), Christian Parlati e Nicholas Mungai (90 kg). Basile e Mungai tornano a combattere in una competizione ufficiale per la prima volta dopo Tokyo 2021, mentre Parlati va a caccia di conferme importanti nella sua nuova categoria di peso dopo l’ottimo secondo posto nel Grand Prix portoghese.

Judo, Alice Bellandi e Christian Parlati subito secondi nel Grand Prix Portogallo al debutto nelle nuove categorie

La Francia padrona di casa proverà a dominare la scena, sfruttando il contingente massimo di 4 atleti in ogni evento e schierando sul tatami un mix tra grandi campioni (come Amandine Buchard, Marie Eve Gahie, Madeleine Malonga, Romane Dicko) e giovani emergenti già in concorrenza verso la selezione olimpica del 2024.

Attualmente figurano nella entry-list della manifestazione ben sei atleti in vetta al ranking mondiale delle rispettive categorie, oltre ad una lunga serie di medagliati olimpici e mondiali. Da segnalare la presenza di una nutrita delegazione giapponese (8 uomini e 12 donne), candidata ad un ruolo di protagonista in quasi tutte le competizioni del programma.

Foto: IJF

Exit mobile version