Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tel Aviv 2022: Francesca Milani e Odette Giuffrida sul podio al rientro dopo Tokyo

Pubblicato

il

La prima giornata del Grand Slam di Tel Aviv 2022 si è conclusa con due podi importanti per l’Italia, che conferma così i buoni risultati dei primi tornei stagionali in attesa di provare ad incrementare ulteriormente il bottino della spedizione tra venerdì e sabato. Francesca Milani si merita la copertina odierna, grazie ad un percorso entusiasmante e di grande spessore che l’ha portata sino al secondo posto nella categoria fino a 48 kg nella sua prima apparizione ufficiale nel World Tour dopo le Olimpiadi di Tokyo.

La 28enne romana, al quarto podio consecutivo in un Grand Slam, si è fatta strada nella Pool D imponendosi per ippon in meno di due minuti sull’israeliana Tamar Malca e sulla giovane serba Andrea Stojadinov (oro europeo under 23 in carica). In semifinale Milani ha vinto per la squalifica di Milika Nikolic, dovendosi arrendere poi nell’atto conclusivo alla n.2 del ranking mondiale (ma virtuale n.1, in seguito al passaggio di Krasniqi ai 52 kg) Shirine Boukli per waza-ari.

Nella stessa categoria si è fermata al secondo turno (dopo un bye al primo) la campionessa mondiale juniores in carica Assunta Scutto, battuta al Golden Score dall’emergente mongola Baasankhuu Bavuudorj (finalista due settimane fa a Parigi) al termine di un incontro estremamente spettacolare in cui è passata subito in vantaggio per waza-ari con una proiezione magnifica, prima di subire la rimonta di una nuova grande protagonista dei -48 kg in vista di Parigi 2024.

Judo, Grand Slam Tel Aviv 2022: l’Italia si presenta con un poker d’assi al femminile nel percorso verso gli Europei

Ritorno in gara positivo ma non eccezionale per Odette Giuffrida, bronzo olimpico a Tokyo nei 52 kg, capace di salire sul terzo gradino del podio nel torneo israeliano dopo aver perso ai quarti di finale contro la 23enne giapponese Ryoko Takeda (due volte campionessa del mondo a livello giovanile) per ippon al Golden Score. L’azzurra si è poi riscattata prontamente ai ripescaggi – regolando la polacca Aleksandra Kaleta – e soprattutto nella finalina, in cui ha dominato tatticamente e tecnicamente contro un avversaria di tutto rispetto come l’israeliana Gefen Primo. Si prolunga così a quota 9 la sequenza di podi consecutivi nei Grand Slam della nostra portacolori, oggi alla prima uscita internazionale con il nuovo regolamento (che le vieta di utilizzare una delle sue tecniche più micidiali ed efficaci, il reverse seoi nage).

Peccato per Miriam Boi, brava ad imporsi sulla padrona di casa israeliana Maya Leopold per waza-ari prima di subire una squalifica al secondo turno dei 57 kg per una manata in faccia (involontaria) alla forte georgiana Eteri Liparteliani  durante una fase di kumi kata. Eliminati al primo turno entrambi gli azzurri impegnati nei 60 kg: Angelo Pantano è stato sconfitto per hansoku make dal francese Cedric Rivol, mentre Biagio D’Angelo ha ceduto il passo al mongolo Tsogt-Ochir Byambajav (waza-ari).

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Portogallo 2022 di judo:

-48 kg F
1 Boukli (Fra)
2 Milani (Ita)
3 Figueroa (Esp) e Bavuudorj (Mgl)

-52 kg F
1 A.Gneto (Fra)
2 Takeda (Jpn)
3 Pupp (Hun) e Giuffrida (Ita)

-57 kg F
1 P.Gneto (Fra)
2 Liparteliani (Geo)
3 Mokdar (Fra) e Nelson Levy (Isr)

-60 kg M
1 Lesiuk (Ukr)
2 Narbayev (Kaz)
3 Shamshadin (Kaz) e Byambajav (Mgl)

-66 kg M
1 Shmailov (Isr)
2 Najafov (Aze)
3 Iadov (Ukr) e Ganbold (Mgl)

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità