Judo
Judo, Grand Slam Tel Aviv 2022: la tre giorni israeliana si chiude con il podio di Alice Bellandi
La terza ed ultima giornata del Grand Slam di Tel Aviv 2022 va in archivio con un podio azzurro firmato da Alice Bellandi. La judoka bresciana, passata dalla categoria fino a 70 kg, a quella fino a 78 kg dall’esperienza olimpica di Tokyo, ha centrato un ottimo terzo posto che conferma quanto di buono fatto vedere a al Grand Prix di Almada.
La 23enne ha iniziato il cammino vincendo e convincendo contro la padrona di casa Inbar Lanir per ippon, per poi riuscire a sbarazzarsi dell’ucraina Anastasiya Turchyn, sconfitta per hansoku make, venendo costretta dall’azzurra a ricevere il terzo shido per aver lasciato l’aria di combattimento. Con questa seconda vittoria l’azzurra si assicura la vittoria nel Pool B e la qualificazione per il tabellone delle semifinali. L’incontro con la tedesca Alina Boehm è durissimo, Bellandi lotta ma è costretta a capitolare per ippon. Viene inserita così nel tabellone di ripescaggio per il terzo posto dove riesce a battere con grande autorità la neerlandese Guusje Steenhuis, passando prima in vantaggio con un waza-ari e poi chiudendo l’incontro per ippon, assicurandosi un buon piazzamento sul podio.
Non riesce nella stessa impresa l’altra azzurra inserita nella stessa categoria, Giorgia Stangherlin. Anche per lei il cammino nel girone è trionfale, superando nell’ordine la britannica Emma Reid con un ippon trovato nelle primissime fasi dell’incontro e la stessa Steenhuis incontrata anche da Bellandi, guadagnando, così come l’altra azzurra l’accesso alle semifinali. L’incontro di semifinale tra Stangherlin e la polacca Beata Pacut è equilibratissimo, e viene deciso in favore della polacca da un waza-ari nei primi minuti. La 25enne ci prova in tutti i modi, ma la sua avversaria è molto solida e non cede. Inserita nel tabellone di ripescaggio, deve arrendersi alla portoghese Patricia Sampaio, fermandosi al quinto posto.
Judo, Grand Slam Tel Aviv 2022: Francesca Milani e Odette Giuffrida sul podio al rientro dopo Tokyo
Non erano presenti altri azzurri nell’ultima giornata del Grand Slam Tel Aviv che si chiude quindi con tre podi, di cui un secondo ed un terzo posto, tutti provenienti dal settore femminile. A vincere un ipotetico medagliere dell’evento è la solita Francia che riesce a vincere il torneo in ben quattro delle dodici categorie, trovando anche altri quattro terzi posti.
Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Slam Tel Aviv 2022 di judo:
-90 kg M
1 Mehdiyev (AZE)
2 Majdov (SRB)
3 Silva Morales (CUB) e Zgank (TUR)
-78 kg F
1 Pacut (POL)
2 Boehm (GER)
3 Bellandi (ITA) e Sampaio (POR)
-100 kg M
1 Sulamanidze (GEO)
2 Korrel (NED)
3 Kotsoiev (AZE) e Paltchik (Isr)
1 Dicko (FRA)
2 Souza (BRA)
3 Hershko (ISR) e Tolofua (FRA)
+100 kg M
1 Tushishvili (GEO)
2 Silva (BRA)
3 Rakhimov (TJK) e Hegyi (AUT)
Foto: IJF